CALITRI: ” I.I.S. MAFFUCCI “, NUOVA OFFERTA FORMATIVA SUL TURISMO.

offerta formativa

offerta formativa.L’I.I.S. “A. M. Maffucci” di Calitri

è una scuola che propone una validissima offerta formativa ai giovani studenti del territorio irpino e della vicina Basilicata.

Sotto la guida del Dirigente Scolastico titolare, Dott. Deborah De Meo, offre 4 indirizzi di studio riuscendo a garantire un’ istruzione di alto livello in più settori: il Liceo Scientifico SDIA (Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale) dal prossimo anno scolastico garantirà nel curricolo la presenza di due ore di Informatica a settimana, per permettere lo studio della robotica, che diventerà una vera e propria materia andandosi ad unire alle altre preesistenti; il Liceo Artistico ad indirizzo Design, sia diurno che serale per studenti adulti, dove si perfeziona il design della ceramica, arte di antica tradizione a Calitri; il recente Istituto Tecnico Agrario, indirizzo Produzioni e Trasformazioni, sia diurno che serale; l’Istituto Tecnico Economico, che, oltre al tradizionale indirizzo di Amministrazione, Finanza e Marketing, ha appena aperto le iscrizioni per il nuovo indirizzo Turismo.

Quest’ultimo è fondamentale in un territorio come il nostro, che ha delle grandi potenzialità turistiche, per formare professionisti nel settore. All’Istituto “Maffucci” il futuro dei propri studenti è infatti una grande priorità, come dimostrano anche le attività extracurricolari che vengono progettate e realizzate. Da quest’anno sono attivi i corsi di preparazione per i test d’ingresso alle facoltà universitarie a numero chiuso di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Professioni Sanitarie, Farmacia/CTF, Medicina Veterinaria, Biotecnologie e Facoltà STEM, indirizzati agli studenti del quarto e del quinto anno di tutti e quattro gli indirizzi, che si vanno ad affiancare ai già presenti e frequentatissimi corsi per la certificazione EI PASS Patente Europea di Informatica e per la Certificazione Linguistica di Inglese livelli B1 e B2 .

 Lo scorso anno scolastico alcuni alunni del Liceo Scientifico hanno conseguito anche la certificazione in Latino, a dimostrazione che viene offerta anche un’ottima preparazione umanistica oltre che scientifica.

L’acquisizione di un valido metodo di studio è il fiore all’occhiello del “Maffucci”, premiato dall’indagine EDUSCOPIO della Fondazione Agnelli come scuola con l’indice più alto nel raggio di 30 km nella sezione dei “Diplomati in regola”, indice che attesta appunto il conseguimento della maturità o del diploma senza bocciature, con un percorso regolare grazie alla ottima preparazione conseguita, garanzia di successo nel proseguimento degli studi universitari, oltre che per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Con i suoi 14 laboratori riuniti nella nuova sede unificata di Via Paludi di Pittoli, l’Istituto “Maffucci” è apprezzato da studenti e famiglie per le numerose attività che propone, per il clima di serenità e i rapporti di fiducia e reciproco rispetto tra studenti, docenti e personale ATA, per la familiarità e la tranquillità che consentono di studiare con profitto e dedizione.

Nelle prossime settimane le attività proseguiranno anche nel pomeriggio con l’inizio dei PCTO delle classi del triennio, con aziende del territorio e principali università italiane, e con l’apertura del Centro Sportivo Studentesco, nella bella palestra in cui le squadre di badminton e pallacanestro potranno allenarsi per i campionati studenteschi, mentre tutti gli altri allievi potranno usufruire degli stessi spazi per mantenersi in forma e praticare attività fisica utilizzando le attrezzature messe a disposizione dalla scuola, seguiti dai loro docenti di Scienze motorie.

Una grande e bella famiglia insomma, dove esprimere al meglio se stessi in un clima di serenità ed amicizia, conseguendo un’ottima preparazione, investendo le proprie energie nella costruzione del proprio futuro: questo è l’Istituto “Maffucci” di Calitri!

Tateo Vito

leggi tutti gli articoli di tgnews