XV Giornata Nazionale SLA. Pranzo solidale e incontro con Franco Festa
L’Associazione Artistica Animarte e Abellinum Civitas Selleczanum organizzano un bellissimo incontro in occasione della XV Giornata Nazionale SLA, domenica 18 settembre, con inizio in mattinata e per tutto il pomeriggio. Luogo prescelto per l’incontro è la Collina della Terra e in particolare la zona intorno al Campanile e al Duomo.
Si comincia alle 13 con il Pranzo Solidale, segue, alle 17.30 l’incontro con lo scrittore di noir Franco Festa e il suo amatissimo Commissario Melillo di cui saranno presentati i due volumi “La gioventĂą del Commissario Melillo” e “La solitudine del Commissario Melillo”, entrambi pubblicati da Robin Edizioni.
A discutere con l’autore ci saranno il prof. Toni Iermano e il giornalista e scrittore Generoso Picone con cui sarĂ certamente appassionante l’indagine dentro due periodi cruciali per la vita italiana e cittadina. Il primo dei due volumi, infatti, è ambientato tra il 1946 e il 1964, mentre il secondo tra il 1970 e il 1985.
Il Dopoguerra, il boom economico, il cambiamento degli anni ’60, il Terremoto del 1980 e il suo seguito, sono tappe così importanti perchĂ© gli eventi che si svolgono sullo sfondo della scena e della storia nazionale e internazionale, si riverberano, talvolta distorcendosi, nella storia di Avellino e, probabilmente, di tutti i lettori.
Oltre a ciò, naturalmente, c’è l’appassionante scrittura di Franco Festa che nel corso degli anni ha saputo maturare come un ottimo distillato; guadagnando sfumature, spessore, drammaticitĂ e soprattutto la capacitĂ di incatenare il cuore del lettore alle vicende narrate. Un Commissario come Melillo, infatti, non si può non amare: per il suo senso di giustizia, la gigantesca umanitĂ ed empatia, la malinconia che lo accompagna ad ogni passo e che si intona con l’ambiente che lo circonda, che non splende mai di luci sincere, nĂ© di adombra di oscuritĂ davvero impenetrabile.
Nelle storie di Melillo c’è nascosta la storia della cittĂ , la lettura perciò è l’occasione preziosa per chi non la conosce per motivi anagrafici o magari per averla vissuta con distrazione di recuperare un pezzo di veritĂ . Per tutti gli altri lettori, Avellino è lo specchio perfetto di ogni altra realtĂ italiana, in un Paese che è un mosaico di province e che nella dimensione provinciale ritrova la sua piĂą autentica identitĂ .