Michele Visciglio premiato al 50° Raduno Nazionale del Club Aviazione Popolare con il suo “Bagalini-Colombo”

Aeroporto di Foligno scelto quale sede del 50° Raduno Nazionale del CAP – Club Aviazione Popolare – Sodalizio delle Associazioni Italiane di Costruttori di Aeromobili Amatoriali e Storici nello scorso fine settimana. Sono arrivati  circa 200 aerei da tutta Italia e dal resto d’Europa con relativi equipaggi.

E’ stato possibile ammirare da vicino fedeli riproduzioni di modelli storici, e costruzioni in legno e metallo assolutamente originali.

Per i piccoli sono stati previsti corsi gratuiti sulla costruzione di aeromodelli, ed ancora dimostrazioni di aeromodelli in volo e visita guidata alle officine “Oma”.Organizzati workshops domostrativi per le costruzioni di velivoli in legno, in metallo, di motori volkswagen.

Michele Visciglio ha vinto la Coppa Caproni dedicata al migliore ultraleggero arrivato in volo alla manifestazione con il suo aereo “Bagalini-Colombo” costruito in 7 anni interamente da solo.

E’  tutto in legno e tela, legno di tiglio e betulla con alcuni particolari in faggio, frassino, douglas e abete. Durante il viaggio di andata , partito da Grottaminarda, c’erano molte nuvole. E’ stato costretto a salire fino a 2000 metri di altezza, la temperatura era di circa 10 gradi, malgrado fosse ben equipaggiato, faceva leggermente freddo. Ci sono state due soste all’andata perché  tirava un forte vento contrario e ha impiegato più tempo del previsto. Al ritorno una sola sosta a metà  strada perché il vento era più blando. L’aereo riesce ad imbarcare 50 litri, consumo circa 13 a ora. Ha in progetto di volare ancora continuando a coltivare la sua grande passione.