Calore- 44° Edizione della Sagra della Pannocchia
Oggi, sabato 3 settembre, e domani, domenica 4 settembre, la frazione di Calore, nel comune irpino di Mirabella Eclano (AV) ospiterà la 44° Edizione della Sagra della Pannocchia.
E’ diventata talmente un punto di riferimento per la comunità, che è stata istituita, da anni ormai, una Pro Loco che porta il suo nome, la Pro Loco La Pannocchia che organizza la manifestazione.
L’evento ritorna dopo due anni di assenza, causa pandemia, quindi c’è molta attesa in paese, anche da parte della macchina organizzativa, ferma da così tanto tempo.
L’evento enogastronomico offre ai partecipanti la possibilità di degustare diversi piatti e prodotti tipici, tra i più autentici e genuini, spesso associati a ottimi vini locali come il Taurasi DOCG, il Fiano di Avellino DOCG e il Greco di Tufo DOCG.
Da segnalare in particolar modo i primi piatti: dai cicatielli col pulieio, ai cavatelli fatti a mano conditi con passata di pomodoro e puleggio (erba appartenente alla famiglia della menta).
Tra i secondi piatti spicca la carne con i peperoni, pietanza tipica della tradizione culinaria irpina.
Musica popolare e spettacoli folkloristici animeranno ulteriormente la sagra, dando quel tocco di tradizionalità che da sempre contraddistingue questa che è una festa sì enogastronomica, ma con forti connotazioni contadine.
La piccola frazione di Calore si raccoglie attorno alla sua sagra e vi aspetta con la sua proverbiale ospitalità!!!
Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.