A Gesualdo i rioni si sfidano per stabilire chi riesce ad offrire la cena più gustosa

A Gesualdo i rioni si sfidano per stabilire chi riesce ad offrire la cena più gustosa. Paese dalla gastronomia prelibata, cucina sana e gustosa con tanta genuinità, piatti saporiti che si tramandano da sempre. Spezie profumate a completare l’aroma e il gusto. Non manca proprio nulla, terra di buon olio e vino, dell’”accio” (sedano) tanto decantato, di  lachene e fasule, di menesta ‘mmaretata, di  pizza ionna , di  fusilli e cauzuni, di cecatielli e vruoccole,  di panzetta r’aino ‘mbottita solo per citarne qualcuno di piatto. E, ancora, i formaggi e le sopersate. La presenza di ristoranti sempre affollati sono la testimonianza della buona cucina in paese.

La nuova amministrazione con il Sindaco Domenico Forgione lancia l’iniziativa, una gustosa competizioni fra i rioni che si contendono il primato della migliore cucina. E’ un modo per incontrarsi, stare insieme, discutere, rilassarsi con pietanze sane innaffiate da un ottimo aglianico.

I rioni che hanno raccolto la sfida  e si contenderanno il primato sono cinque: si partirà martedì 16 agosto con la Piazza, il 17 con il Canale, venerdì 19 con le Pastene, lunedì 22 con Piano della Croce e martedì 23 la Fiera.

Bastano 5 euro per mangiare un primo, un secondo, dolce e un buon bicchiere di vino. Apposita giuria valuterà la bontà della cucina.

Il ricavato della manifestazione utilizzato per l’acquisto da parte della locale Anpas per sedie , tavoli da utilizzare per tutte le future manifestazioni organizzate da tutte le associazioni presenti sul territorio.

Si parte, dunque, martedì 16 con la Piazza e scopriremo quali piatti sono stati scelti e ne valuteremo la bontà.