Fondazione Cassamarca e Alternanza Scuola Lavoro

0
Fare didattica a distanza a 1.000 metri di altezza, in mezzo alla natura e agli animali. È la storia di Fiammetta, 10 anni, iscritta al quarto anno della scuola primaria di Mezzolombardo, in Trentino. Quando le scuole sono chiuse causa zona rossa, deve seguire il padre Massimiliano nel suo luogo di lavoro, perché sua madre fa l'operatrice sociosanitaria e ovviamente non può portarla con sé. L'aula di Fiammetta diventa quindi il pascolo dove vengono allevate 350 capre. Il papà infatti ha portato una delle più antiche tradizioni della sua terra, la Sardegna, fino in Trentino. Massimiliano, ex operaio edile, ha fatto la scelta di tornare alle sue origini. Da tre anni ha deciso di abbracciare la passione per terra e animali trasmessagli dai nonni. L'inverno tiene i propri animali in due masi vicino alla Rocca medievale di Samoclevo e l'estate ha due malghe tra Dimaro e Terzolas, in valle di Sole. Grazie al latte delle sue capre riesce a produrre formaggi e ricotte dai profumi particolari, 20 marzo 2021. ANSA

Fondazione Cassamarca e Alternanza Scuola Lavoro:

in un anno ospitati 97 studenti per 2185 ore di formazione

Anche quest’anno la Fondazione Cassamarca ha aperto le porte ai progetti formativi legati all’Alternanza Scuola Lavoro, oggi PCTO.

 

Sono stati 97 gli studenti accolti nell’ultimo anno nelle sedi di Ca’ Spineda, Casa dei Carraresi e Villa Ca’ Zenobio per svolgere una parte del loro percorso per il conseguimento di competenze trasversali.

Gli studenti, impiegati in ben 2185 ore di percorsi formativi, provenivano da scuole superiori di Treviso e provincia: Liceo Canova di Treviso, Liceo Paritario Galilei di S. Biagio, Liceo G. Berto di Mogliano, Liceo Artistico di Treviso, Liceo Scientifico Da Vinci di Treviso, Liceo Levi di Montebelluna.

 

I percorsi formativi sono inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica e costituiscono un aspetto fondamentale del piano di studio capovolgendo le tradizionali modalità di insegnamento come descritto nella Raccomandazione del Consiglio del Parlamento Europeo del 22 maggio 2018.

L’apertura a questo tipo di collaborazioni, finalizzata anche allo sviluppo della capacità di orientarsi nella vita personale e nella realtà sociale e culturale, è stata definita dal MIUR con la legge 30 dicembre 2018.