La Princeton University ha scelto Gesualdo, nel cuore dell’Irpinia, il paese del “Principe dei Musici” Carlo Gesualdo per un suo esclusivo progetto.
Gesualdo, dal 18 giugno al 30 luglio, come laboratorio privilegiato di studi e ricerche dei 15 giovani studenti provenienti dalla prestigiosa Università americana.
La missione è stata: imparare la scrittura e la rappresentazione del teatro musicale, sulla base delle tradizioni popolari campane, trasformando l’antico borgo in un palcoscenico artistico e creativo.
Oltre un mese per approfondire la conoscenza della lingua, delle tradizioni locali, dei luoghi irpini e campani e mettere in scena uno spettacolo musicale che sarà replicato a New York con la Prospect Theatre Company.
Il progetto prevede, dunque, la formazione di uno spettacolo teatrale itinerante “Lo cunto de lo cunto de li cunti”, in collaborazione con attori e musicisti locali, che andrà in scena da venerdì 22 a domenica 24 luglio ogni sera a cominciare dalle ore 20.30 presso Palazzo Pisapia.