Mercogliano. Al Movieplex appuntamento con Borrelli, Cilento e Palattella
Secondo ed ultimo appuntamento per la rassegna Moviement che dopo un incontro dedicato ai giochi di ruolo lo scorso sabato, cambia atmosfera per sabato 16 luglio e propone un incontro in collaborazione con lo Zia Lidia Social Club.
Sarà presentato infatti il volume “Il ventennio d’oro del cinema italiano” con gli autori – Ciro Borrelli, Gianmarco Cilento e Domenico Palattella – intervistati dalla giornalista Antonella Russoniello.
Il volume, edito da Graus, si sofferma sui grandi registi del cinema italiano dagli anni 50 alla fine degli anni 80, l’epoca d’oro della commedia italiana e non solo, che si impose a livello internazionale grazie al genio di Totò, alla grandezza di Fellini e Visconti, all’eleganza di Mastroianni e Gassmann, allo sperimentalismo di Antonioni, al brio di Risi, alla sensualità di Bertolucci, all’impegno di Elio Petri, al grottesco di Lina Wertmuller e così via.
Un ventennio in cui il cinema italiano, rinato grazie al Neorealismo, affronta una serie affascinante di autori e linguaggi.
Quattro lustri raccontati attraverso l’occhio scrupoloso di tre distinti studiosi.
Completano il volume quattro interviste esclusive a Carlotta Bolognini, Erminia Ferrari Manfredi, Vito Molinari e Marco Risi. Prefazione di Valerio Caprara.
Alle 21 segue il dj set di Toni Rocco e So Stella, Fabio Luciano, Cholo, Alex Cirino.