Teatro Romano, sabato la Veglia di Pentecoste, l’invito del Vescovo
Il Vescovo sannita in occasione della fine del tempo pasquale rivolge ai fedele l’invito a partecipare alla Veglia di Pentecoste previsto per il prossimo sabato, presso il Teatro Romano.
“Alla Chiesa di Dio che è in Benevento Vieni, Spirito di pace!
Carissimi, il Tempo Pasquale volge ormai al suo termine; questi giorni erano vissuti nella Chiesa antica con grande esultanza: per Tertulliano la cinquantina pasquale (pentecoste) costituiva un unico giorno di festa; per Ireneo di Lione ciascuno di quei giorni equivaleva alla domenica. Questo Tempo era dunque vissuto come un’unica grande domenica, in cui si pregava in piedi ed era proibito digiunare.
Vogliamo, almeno in parte, ripetere quest’esperienza, attendendo, come Maria e gli Apostoli e insieme con loro, il dono dell’effusione dello Spirito. Per questo v’invito tutti a Benevento, presso il Teatro Romano (in caso di maltempo in Cattedrale), sabato 4 giugno ore 21, per celebrare la Veglia di Pentecoste; invocheremo insieme lo Spirito di Pace, perché porti al mondo quella pace che il Cristo Risorto ci ha lasciato come suo dono (Gv 14,27). Dopo la preghiera, condivideremo un’agape fraterna presso l’Oratorio “Giardini Angela Merici” (ex Orsoline). Vi aspetto! A tutti voi, il mio saluto più cordiale e sincero”.