Giuseppe De Mita:”Assistiamo oggi ad una crisi che riguarda interi settori, uno scenario in cui si avverte la debolezza della politica a cui manca spesso pensiero e capacità di visione”

354

Lunedì 2 maggio a Gesualdo, presso il Ristorante San Vincenzo, presentazione del libro “ Pop La bellezza della politica popolare” di Giuseppe De Mita, Mario Mauro, Rossella Daverio.

Presente l’autore Giuseppe De Mita.

Ne hanno discusso l’Avvocato Giuseppe del Giudice, il Giornalista e Scrittore Generoso Picone, il Medico Scrittore Giovanni Savignano.

Ha moderato la Professoressa Palma Sasso.

Giuseppe De Mita ha ribadito:”Assistiamo oggi ad una crisi che riguarda interi settori, con risvolti drammatici che sono sotto gli occhi di tutti, dagli effetti economici e sociali della pandemia alla guerra in Ucraina. Di fronte a questo scenario si avverte la debolezza della politica a cui manca spesso pensiero e capacità di visione, risultando incapace di svolgere il compito primario al quale è chiamata: rappresentare il popolo, le sue aspirazioni e le sue disperazioni.

La democrazia parlamentare sta vivendo una sorta di abdicazione e richiede indubbiamente un nuovo slancio per tornare viva. I partiti tradizionali, sempre più ripiegati su sé stessi, sono in affanno. Di conseguenza sono emerse formazioni marcatamente individualistiche, guidate da leader taumaturgici propensi a ridurre la realtà in formule, offrendo soluzioni semplicistiche a problemi complessi”.

“La convinzione –conclude De Mita- è che il popolarismo rappresenti la risposta più pertinente e innovativa alle molte difficoltà sociali, economiche e identitarie del mondo attuale, è un metodo che parte dai dati di realtà quali sono per individuare i punti di equilibrio che riescano a conciliare le due aspirazioni primarie degli esseri umani: libertà e giustizia sociale”.