di Antonella Russoniello
Avellino. Successo per “Non ti scordar di me” di Legambiente Alveare Avellino
Sabato scorso, 12 marzo, si è svolta anche ad Avellino “Non ti scordar di me”, la storica iniziativa messa in campo da Legambiente a livello nazionale per coinvolgere le scuole sui temi ambientali e abbellirle piantando alberi e piante.
Grazie a Legambiente Alverare Avellino sono state due le scuole in città ad essere coinvolte: l’Istituto Comprensivo Regina Margherita – Leonardo Da Vinci, diretto dalla Dirigente Fiorella Pagliuca, e il Liceo Publio Virgilio Marone, guidato da Lucia Forino.
Alla Leonardo Da Vinci i volontari Legambiente con gli studenti delle classi 1 A, 1 B, 1 C, 1 D e 1 E della scuola secondaria di primo grado, hanno piantumato un albero negli spazi interni alla scuola e alcune piantine nell’aiuola esterna di Piazza Solimena.
Al Liceo Marone, invece, è stato recuperato uno spazio verde, con la piantumazione di alcune piante.
“Non ti scordar di me” è il nome di un fiore ma è anche un impegno che ci siamo presi nei confronti della nostra cittadinanza – scrive Legambiente sulla propria pagina Facebook – Oggi con gli studenti le studentesse della I.C Regina Margherita-Leonardo da Vinci e del Liceo Publio Virgilio Marone Av di Avellino ci siamo presi cura di uno spazio di scuola e di città perché crediamo sia necessario essere testimoni di bellezza. Abbiamo piantato fiori e alberi ma anche speranza”.
Le belle immagini a corredo di questo post testimoniano la partecipazione ma anche la necessità di iniziative come questa, per sensibilizzare i giovani ma anche per decorare con il verde l’ambiente urbano.