Campania: “zona gialla” a partire da lunedì 17 gennaio 2022

Campania: “zona gialla” a partire da lunedì 17 gennaio 2022

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza disponendo la Regione Campania in “zona gialla” a partire da lunedì 17 gennaio 2022.

La collocazione della Campania in zona gialla è un segnale d’allarme sul fronte dei contagi e dei ricoveri (il cambio di colore dipende essenzialmente dalla percentuale di posti letto occupati) ma non produce cambiamenti sostanziali nelle attività quotidiane.

A fare la differenza sarà il Super Green Pass: chi è vaccinato o guarito dal Covid potrà accedere a cinema, teatri, bar, ristoranti, utilizzare mezzi pubblici, ma anche palestre, musei, piscine, alberghi. Tutte attività dalle quali saranno esclusi coloro che hanno solo il Green Pass “base”, ottenibile cioè con il semplice tampone. Non ci sono invece altre limitazioni che erano presenti in passato per le zone gialle, come coprifuoco e divieto di spostamenti tra comune e regioni diverse. L’obbligo di mascherina anche all’aperto vale invece per tutti, ma in Campania quest’ultimo era già in vigore da diversi mesi con ordinanza regionale.

Nella scheda, raggiungibile al link, le regole che si applicano in “zona gialla”.