Ariano Irpino- Parrocchia San Pietro Apostolo: il cammino sulle orme della spiritualità monastica

456

Ariano Irpino- Parrocchia San Pietro Apostolo: il cammino sulle orme della spiritualità monastica

Nella giornata di ieri, 23 ottobre 2021, gli operatori pastorali della Parrocchia di San Pietro col Parroco Don Daniele ha vissuto un momento di ritiro spirituale.

“Venite in disparte e riposatevi un poco- diceva Gesù ai suoi apostoli”
In una società molto frenetica trovare del tempo per sé diventa sempre più difficile. Ecco che diventano fondamentali dei momenti di raccoglimento che permettono di rilassarsi.
Un ritiro spirituale è una pausa rilassante dal proprio ambiente normale. È progettato per dare a una persona la possibilità di rallentare ed entrare in contatto spiritualmente con se stessa per creare pace interiore.

Il cammino sulle orme della spiritualità monastica all’Abbazia del Goleto ripercorrendo il pensiero di Charles De Foucault.

 L’Abbazia del Goleto a Sant’Angelo de’ Lombardi oggi si presenta come un gioiello tra le verdi e rigogliose vallate che la circondano. Al Goleto le persone vanno per trovare il silenzio, e anche per fare un cammino interiore, ci spiega don Salvatore Scannamea, rettore dell’Abbazia, che ci fa da guida tra le quelle mura ricche di storia.

Il cammino è giunto poi fino al Santuario San Gerardo Maiella, giovane irpino capace di farsi santo.

La fraternità cristiana diventa così una risorsa per la nostra vita.