Avellino, GAL terra è vita e hearth insieme
Per la valorizzazione delle eccellenze territoriali
Hearth è una startup nata nel 2018 che mira alla valorizzazione dei territori meno conosciuti e dei patrimoni nascosti, grazie a un processo di digitalizzazione capillare e completo dell’offerta turistica, ottenuto dalla collaborazione di imprese, pubbliche amministrazioni, DMO, enti/associazioni di promozione territoriale e abitanti del luogo.
La startup offre una vetrina interattiva per promuovere i centri urbani minori spesso esclusi dai percorsi più turistici, fornendo agli utenti dati, contenuti e informazioni per agevolarli nelle loro esperienze di viaggio.
GAL Terra è Vita nasce con gli stessi fini: aiutare gli operatori e le amministrazioni locali a investire sulle potenzialità del territorio attraverso la valorizzazione delle ricchezze naturali e culturali a loro disposizione. Tramite attività di promozione, l’associazione punta a creare nuovi posti di lavoro e migliorare il benessere delle comunità locali, rimettendo al centro tutte quelle aree marginalizzate dalla globalizzazione dei flussi economici e turistici che però possiedono ricchezze storiche e naturali uniche al mondo.
Da questa comunione d’intenti nasce la collaborazione tra Hearth e GAL Terra è Vita, rappresentante dei Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Cava de’ Tirreni, Fisciano, Mercato S. Severino, Pellezzano, Siano e Vietri sul Mare, con lo scopo di affiancare l’ente nell’attività di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico di questi luoghi, così come nella promozione della loro offerta turistica.
GAL Terra è Vita sta facendo passi da gigante per quanto riguarda l’evoluzione tecnologica e le attività che ha intrapreso avanzano costantemente, anche in previsione dei fondi in arrivo con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che apriranno al GAL ancora nuove opportunità di finanziamento e di sviluppo per i suoi territori.
La collaborazione con Terra è Vita è solo il primo passo verso una progressiva espansione di Hearth che, nei prossimi mesi, si affiancherà a sempre più partner privati e istituzionali, in modo da raggiungere ulteriori territori e valorizzarne la crescita futura.
Hearth vuole innovare la fruizione dell’offerta turistica attraverso una piattaforma digitale all’avanguardia, progettata per essere accessibile, sostenibile e personalizzabile secondo le esigenze dei clienti e delle amministrazioni.
Tra i numerosi progetti, Hearth ha realizzato dei Totem Walk-In che consentono all’utente, in maniera to-talmente autonoma, di scegliere una tra le abitazioni disponibili, pagare, registrare il documento d’identità e ritirare la chiave in uno degli appositi armadietti con chiusura smart-locker. Ciò consente non solo di ottimizzare la riconversione di appartamenti e abitazioni inutilizzate in strutture idonee alle attività ricettive, ma anche e soprattutto di contribuire al fenomeno dello spopolamento che interessa numerosi borghi, generando la nascita di nuovi alberghi diffusi. Il primo totem verrà presto installato nel centro storico di Avellino e altri sono previsti nella zona del Cilento e di Castellammare di Stabia.
Hearth crede nell’importanza di generare valore, tanto che parte dei degli utili della società sono destinati al finanziamento di restauri, alla realizzazione di opere pubbliche e per attività di promozione del territo-rio, in modo tale non solo di creare visibilità, ma anche di generare impatto sociale reale sui territori in cui approda, crescita di forme di turismo sostenibile e consapevolezza del valore intrinseco dei patrimoni invisibili che vi si celano.