A seguito del pensionamento del Dott.Iuorio e alla mancata nomina del sostituto da parte delle Autorità Sanitarie,a Gesualdo, i pazienti rimasti privi di assistenza sanitaria dovranno recarsi presso il distretto sanitario ASL di Mirabella Eclano per la scelta di medico di base provvisorio in attesa della nomina definitiva di un titolare da parte della Regione prevista nei prossimi mesi.
Per chiarire i termini della questione si precisa che il Comune di Gesualdo rientra nell’ambito sanitario territoriale ATP10 che per dotazioni di organico viene classificato per l’anno in corso come ZONA NON CARENTE.
Tale posizione non prevede l’adozione di procedure straordinarie per la copertura del servizio sanitario, ma l’utilizzo dei profili già in attività nell’ambito.
Per far fronte ad un grave disagio recato a ben 1500 nostri concittadini, visto l’allarme sociale che si è verificato e le legittime aspettative della popolazione a ricevere un servizio di assistenza continuo ed adeguato, l’Amministrazione ha provveduto a sollecitare formalmente l’ASL per la tempestiva nomina di un sostituto per cercare di organizzare il servizio di assistenza sanitaria a favore dei pazienti Gesualdini rimasti senza medico curante da un giorno all’altro.
In attesa nella nomina definitiva da parte della Regione del medico di medicina generale prevista nei prossimi mesi, il Comune metterà a disposizione dei sostituti provvisori indicati dall’asl un locale adeguato per le attività medico ambulatoriali.