Il Comune di Gesualdo ha intrapreso delle azioni finalizzate alla ottimizzazione e all’ampliamento del servizio per venire incontro alle esigenze dei Cittadini e delle imprese.
In data 11 marzo 2021 con nota prot. 1515/21 il Comune di Gesualdo ha richiesto una serie di chiarimenti sui lavori effettuati e la possibilità di estendere l’infrastruttura FTTH (quella con il cavo in fibra ottica fino a casa) e in FWA (con antenna) oltre al completamento della rilegatura dei siti istituzionali non ancora rilegati.
A seguito di tale nota, in data 28 maggio 2021 è giunta la nota prot.n.0027457 di risposta, in cui Infratel comunica che “… Pur consapevole dell’importanza e della necessità di garantire un accesso a Banda Ultra Larga alle imprese ed ai cittadini ci teniamo ad informarla che il progetto esecutivo presentato è coerente con gli obblighi contrattuali assunti dal Concessionario Openfiber.
Inoltre è prevista anche una copertura in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) che garantisce una velocità di banda superiore a 30M/bs a tutte le unità immobiliari che si trovano in visibilità ottica in un raggio di circa 7 Km dalla stazione radio base.
La informo, infine, che è in corso l’analisi per poter ampliare il numero di UI rilegate in FTTH (circa 1.500) e l’individuazione di nuovi siti FWA per la copertura di eventuali aree non coperte dall’attuale progetto.”
Il rilegamento degli altri siti istituzionali “sarà realizzato con il nuovo progetto che Open Fiber presenterà”.
Nella comunicazione ricevuta non è stata fornita la tempistica di esecuzione dei nuovi lavori, ma si resta in continuo contatto con la Regione Campania, Infratel e Openfiber per garantire la massima efficacia dei lavori a farsi.