Esaminato il piano di security e safety per lo svolgimento del festival Cinema Televisione
Si è svolta questa mattina, presieduta dal Prefetto Carlo Torlontano, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. All’incontro hanno preso parte il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, il Questore, Luigi Bonagura, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Colonnello Germano Passafiume, il Tenente Colonnello, Giovanni Ferrajolo della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Maria Angelina D’Agostino, il segretario Generale della Provincia, Maria Luisa Dovetto, delegata dal Presidente, Angelo Giordano della Provincia ed il Comandante della Polizia Municipale, Fioravante Bosco.
Nel corso della seduta, è stato esaminato il piano di security e safety predisposto dal Comune per garantire l’ordinato svolgimento del programma del festival Benevento Cinema Televisione.
Si è convenuto che le misure pianificate in relazione ai luoghi in cui si svolgeranno gli eventi e al numero degli spettatori, valutate favorevolmente in linea generale, verranno decise nell’ambito della Commissione Comunale dei Pubblici Spettacoli. Mentre, nel pomeriggio odierno, in occasione del Tavolo tecnico che si terrà presso la Questura, verranno valutate, le prescrizioni da adottare relative alla security e safety.
Su richiesta del Sindaco è stata sottoposta all’attenzione del Comitato anche la prossima ricorrenza della Madonna delle Grazie.
Al riguardo, tenuto conto che la manifestazione in parola, per la tradizionale modalità nella quale si tiene, non consente di garantirne la fruizione nel pieno rispetto del distanziamento e delle modalità contingentali, tuttora in vigore per evitare assembramenti di persone, il Consesso ha preso atto della situazione “de qua” che non consente lo svolgimento, in sicurezza, della predetta manifestazione.
Al termine della riunione è stata esaminata, congiuntamente al Sindaco di Airola, la situazione riguardante l’ordine e la sicurezza pubblica in quel territorio.
Al riguardo, il Prefetto ha evidenziato che detto territorio è comunque settimanalmente, attraverso l’apposita ordinanza del Sig. Questore, oggetto di servizi da parte delle Forze di Polizia. Si è comunque convenuto di effettuare periodici servizi di controllo straordinari attraverso l’impiego di appositi rinforzi. Detti servizi verranno ripetuti, a scadenza non regolare, nei prossimi mesi.