In occasione della seduta del Consiglio Comunale, a Gesualdo, tenutosi lunedì 14 giugno a Palazzo Pisapia si è costituito un nuovo gruppo consiliare, all’interno della maggioranza, “CambiAmo Gesualdo” formato da Americo D’Onofrio, Gianfranco Bianco, Michele Di Foggia, Alfonso Caloia .
A prendere la parola Americo D’Onofrio, capogruppo, spiegando che l’aggregazione non nasce per destabilizzare la vita amministrativa piuttosto deve essere interpretata come un’opportunità e un punto di forza nel confronto democratico e decisionale.
C’è la necessità di intensificare- continua D’Onofrio- il momento di democrazia partecipata per una visione d’insieme e con un’apertura seria al confronto esterno, di scrivere , insieme, un programma di fine mandato che abbia una visione futura , seria ponendo il Comune e il suo sviluppo al centro delle grandi opere strategiche , la stazione Hirpinia e la Lioni-Grottaminarda. Ancora, bisogna definire un programma che sappia cogliere tutte le indicazioni del PNRR ma, soprattutto, per aumentare il momento di confronto e il momento decisionale all’interno della maggioranza.
Si individua nella persona del Presidente del Consiglio Comunale , Felice Grappone, la persona per mediare nella maggioranza perché si possa avviare un momento di confronto e programmazione per il bene della comunità.
Durante i lavori del Consiglio Comunale, il Gruppo propose una mozione d’indirizzo politico per cambiare l’utilizzo del mutuo acceso per la struttura da realizzare in località Pastene, il centro sociale, e tenuto conto che la struttura non sarà pronta, prevedibilmente, prima dell’inizio del 2022 si proponeva il voto per la realizzazione di altri obiettivi:
terminare la struttura della Scuola Elementare o Primaria di Via Cappuccini , realizzare la rete fognaria della S.S.303 la Traversa Interna che permetterebbe un reale sviluppo dell’area renderla più attrattiva commercialmente, artigianalmente, imprenditorialmente.
Ancora, realizzare il doppio serbatoio dell’alto calore in località Fiera per superare la problematica della mancata fornitura del servizio idrico per buona parte del Comune specie durante il periodo estivo, sistemare i marciapiedi in diverse zone del pese ad esempio quella del Piano di Zona.
Il confronto è aperto all’interno della maggioranza, seguiremo gli sviluppi.