L’ultimo lavoro di De Spirito su Niccola Nisco
In occasione della Rassegna Nazionale de ‘Il Maggio dei Libri’, la Biblioteca comunale ‘Tommaso Rossi’ invita alla lettura anche per quest’anno (dopo l’iniziativa di ‘BibliotecaSolidalee’ svoltasi nel Maggio 2020). Ricorrendo il 160° anniversario dell’Unità d’Italia e, al contempo, il 120° della morte del conterraneo patriota risorgimentale, Niccola Nisco che, tra i primi ardentemente la desiderò, subendo anche dieci anni di carcere, propone ai lettori il recente libro del prof. Angelomichele De Spirito, Niccola Nisco. Una vita per la patria e l’amore coniugale (Edizioni Studium, Roma 2019, pp. 208 + 80 illustrazioni).
In questa ‘storia di vita’, dettagliatamente documentata, si evidenziano luci ed ombre, discordie e consensi, finora poco noti o del tutto ignorati, sia del suo profilo interno, familiare e culturale, sia dell’ambiente intorno, nazionale e internazionale, ma anche e soprattutto del suo paese natale.
Il libro potrà essere ritirato gratuitamente in Biblioteca; oppure sarà inviato per posta, comunicando il proprio recapito allo 0824/49997 o al 388/3506174; o via e-mail: cosimobiblio@gmail.com