Il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere in tutto il mondo, in occasione dell’anniversario della nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell’infermieristica moderna.
Il tema scelto quest’anno dalla FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche – è “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”. L’occasione è proprio quella di tenere alta l’attenzione su un tema che si rivelato debolissimo in questi terribili mesi di lotta al Coronavirus.
A Grottaminarda, tenuto conto della presenza dell’ Università della Scienza Infermieristica, l’Ordine Professionale di Avellino celebrerà la giornata.
Dopo i saluti del Sindaco Angelo Cobino, interventi dell’assessore alla Sanità Marcantonio Spera, del vice presidente FNOPI Cosimo Cicia e del presidente OPI di Avellino Rocco Cusano.
Alle 9,30, in Piazza XVI Marzo, apertura stand con la presenza degli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.
A gruppi di 15-20 alunni , seguiranno un percorso nel Villaggio della salute, prima neolaureati illustreranno la propria tesi con tutte le attività innovative, nuove, non conosciute dell’attività professionale per una sensibilizzazione e un orientamento di questa professione per farne conoscere l’evoluzione.
A seguire, infermieri dell’ordine professionale terranno un corso anticovid, per come evitare contagio, come prevenirlo.
Infine, sarà distribuito un opuscolo, seconda edizione , sul covid, si parlerà dei vaccini di come sono stati creati in laboratorio, delle controindicazioni, per spiegare di come vedere se si sviluppano gli anticorpi, se si è autoimmunizzati.