Mercoledì 12 maggio Giornata Internazionale dell’Infermiere a Grottaminarda

Il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere in tutto il mondo, in occasione dell’anniversario della nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice dell’infermieristica moderna.

Il tema scelto quest’anno dalla FNOPI –  Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche – è “OVUNQUE PER IL BENE DI TUTTI – Infermieristica di prossimità per un sistema salute più giusto ed efficace”. L’occasione è proprio quella di tenere alta l’attenzione su un tema che si rivelato debolissimo in questi terribili mesi di lotta al Coronavirus.

A Grottaminarda, tenuto conto della presenza dell’ Università della Scienza Infermieristica, l’Ordine Professionale di Avellino celebrerà la giornata.

Dopo i saluti del Sindaco Angelo Cobino, interventi dell’assessore alla Sanità Marcantonio Spera, del vice presidente FNOPI Cosimo Cicia e del presidente OPI di Avellino Rocco Cusano.

Alle 9,30, in Piazza XVI Marzo,  apertura stand  con la presenza degli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado.

A gruppi di 15-20 alunni , seguiranno  un percorso nel Villaggio della salute, prima neolaureati illustreranno la propria tesi con tutte le attività innovative,  nuove, non conosciute dell’attività professionale per una sensibilizzazione e un orientamento di questa professione per  farne conoscere l’evoluzione.

A seguire, infermieri dell’ordine professionale terranno un corso anticovid, per come evitare contagio, come prevenirlo.

Infine, sarà distribuito un opuscolo, seconda edizione , sul covid, si parlerà dei vaccini di come sono stati creati in laboratorio, delle controindicazioni,  per spiegare di come vedere se si sviluppano gli anticorpi, se si è autoimmunizzati.