Vesce: “In conferenza dei capigruppo, nessuno fece osservazioni per il ritiro della proposta”
Il presidente del Consiglio comunale, Paolo Vesce, in merito alla richiesta avanzata dal consigliere, Mario Mirra, relativamente alla nomina della Commissione Tecnica, in riferimento alla ex legge 219/81, in uno scritto inviato, anche, alla Procura regionale Corte dei Conti e al Prefetto di Benevento, ha evidenziato quanto segue.
“Tale richiesta, inoltrata dal responsabile del Settore tecnico, Bruno Parlapiano, venne inserita all’ordine del giorno in riferimento alla seduta consiliare del 28/12/2020. In tale seduta, tenutasi in videoconferenza a causa dei rischi dovuti al diffondersi del virus Covid-19, con voto unanime dei presenti, il Consiglio decise di rinviare la votazione di questo punto posto all’ordine del giorno in quella occasione, per consentire l’elezione dei componenti la Commissione a scrutinio segreto, in ottemperanza a quanto disposto nel vigente Regolamento comunale per il funzionamento del Consiglio e delle Commissioni consiliari.
In seguito a tale rinvio, pertanto, l’elezione dei componenti la Commissione venne inserita all’ordine del giorno della Conferenza dei capigruppo del 15/2/2021, convocata dal sottoscritto proprio per stabilire le modalità di elezione. In tale occasione, Parlapiano, comunicò il formale ritiro della proposta numero 56, perché, a suo dire, non vi erano istanze su cui occorresse, ancora, un parere della Commissione.
Comunicato il ritiro della proposta nel corso della Conferenza, i capigruppo, tra cui il consigliere Mirra, nulla osservarono in proposito. Pertanto, alcun provvedimento è stato adottato dal Consiglio, che lo stesso organo dovrebbe o potrebbe ritirare.
Vi era soltanto una proposta del Responsabile del Settore Tecnico, che il medesimo funzionario ha inteso ritirare. È bene precisare, ad ogni modo, che la Commissione ex art. 14 L. 219/81, organo la cui istituzione non è obbligatoria, nel nostro Comune esiste già, essendo stata eletta dal Consiglio comunale nel corso della precedente consiliatura, e i suoi componenti non risultano formalmente decaduti dalla nomina.
In ogni caso, se il consigliere Mirra o qualsiasi altro membro del Consiglio, intende proporre l’elezione di nuovi componenti della Commissione, ritenendola opportuna, è assolutamente libero di farlo. Prendo atto della proposta e sarà mia cura inserire l’argomento nell’ordine del giorno della prossima sessione consiliare.
Il tutto nel rispetto delle regole e nella massima trasparenza e linearità, princìpi che sempre guidano e contraddistinguono l’attività del nostro organo consiliare.
Quanto alle richieste di pratiche e degli atti della Commissione negli anni pregressi, le stesse debbono essere rivolte all’Ufficio competente. Per cortesia istituzionale ho provveduto, personalmente, ad inoltrare le richieste al relativo Responsabile chiedendo venia per il tedio arrecato”.