‘Amica Terra’ il progetto Tumpa che celebra il Pianeta rivolto ai bambini
In occasione della 51a Giornata Mondiale della Terra, Luigi Giova e Giada Lepore presentano il videoclip ‘Amica Terra’ il progetto Tumpa che celebra il Pianeta.
I temi dell’eco sostenibilità e della difesa delle risorse del Pianeta sono raccontati attraverso la narrazione della relazione tra vita e natura, un rapporto imprescindibile per l’esistenza e l’essenza stessa dell’uomo. La Terra come casa, ma anche percorso, incontro, fabbisogno; è la nostra storia, il presente ed il futuro. Ma non solo, sono le emozioni che essa genera ad emergere e l’impegno delle attuali e nuove generazioni a difenderla.
Al centro c’è la bellezza come dono che diventa consapevolezza raccontata attraverso un linguaggio musicale rivolto a bambini e adulti. Un racconto musicale interpretato dalla voce della giovane cantante Giada Lepore e dell’autore Luigi Giova.
Con ‘Amica Terra’ la musica diventa lo strumento privilegiato per sensibilizzare alla tutela del Pianeta, facendosi portatrice di un messaggio semplice: La Terra è la nostra casa, un dono che va difeso, ed il messaggio prende forza con il riconoscimento dei suoi elementi naturali che sono vita.
Un’idea nata dal mondo ‘Tumpa’, il progetto dedicato al mondo dell’infanzia che sostiene buone pratiche attraverso prodotti digitali, editoriali e formativi promuovendo la musica, la narrazione e la drammatizzazione come strumenti educativi e ricreativi.
Luigi Giova è un musicoterapista, educatore musicale e compositore. Insegnante di musica e consulente di musica e musicoterapia per numerosi istituti, è responsabile di progetti didattici e di sviluppo della musicalità per bambini e adulti presso enti e scuole. Nel 2020 dà vita a Tumpa, un progetto digitale, didattico ed editoriale rivolto a famiglie ed operatori dell’infanzia.
Giada Lepore è una giovane cantante diciassettenne con all’attivo numerose partecipazioni a Festival e Rassegne. Nel 2020 pubblica il suo primo album “Dal balcone di casa mia”. Il suo percorso di maturazione artistica prosegue con il sostegno e l’incoraggiamento di alcune personalità̀ dello spettacolo e della società civile tra cui Andrea Bocelli, Licia Colò, Arisa, Catello Maresca e Don Maurizio Patriciello.