Stamattina interessante e costruttivo confronto a Palazzo Santa Lucia sulla realtà e le prospettive dell’Industria Italiana Autobus di Flumeri. Il consigliere regionale Maurizio Petracca insieme al presidente Vincenzo De Luca hanno incontrato Giovanni De Filippis, amministratore delegato di IIA, e di Guido Molese, responsabile relazioni istituzionali di IIA.
La Regione Campania considera il settore dell’automotive centrale e strategico nell’ambito delle sue politiche industriali e ritiene che lo stabilimento di Valle Ufita ne rappresenti un tassello determinante.
Nel corso della riunione si è parlato di quelle che sono le prospettive future dello stabilimento e del suo territorio di riferimento, anche alla luce della difficile congiuntura legata all’emergenza sanitaria ancora in corso. Ci sono comunque spiragli che vanno nella direzione di una progressiva ripresa che, come ovvio, è auspicata da tutti.
Industria Italiana Autobus si trova in posizione baricentrica e strategica, in un contesto territoriale che proprio in questa fase è al centro di un processo di sviluppo importantissimo, legato all’Alta Velocità e alle ipotesi di arricchimento infrastrutturale in via di definizione. La Regione Campania continuerà a fare la sua parte avendo consapevolezza del rilievo che questo segmento riveste per l’intero sistema produttivo regionale, ancor di più perché collocato nelle aree interne, quelle cioè che necessitano maggiori attenzioni in termini di vocazioni produttive e occasioni occupazionali.