Marche – Regione: il presidente Acquaroli firma l’ordinanza per la Dad

Francesco Acquaroli, presidente Regione Marche

 

A partire da domani tutte le scuole superiori della Regione saranno in didattica al 100%; mentre per le Province di Ancona e Macerata sono incluse anche le seconde e le terze Medie. La decisione del presidente regionale, Francesco Acquaroli di emanare, oggi, l’ordinanza di chiusura delle scuole nasce dall’esigenza di “ridurre la pressione sul sistema sanitario regionale che segnala un incremento dei contagi da Coronavirus nelle fasce d’età giovanili”.

L’ordinanza dispone, a partire da domani e fino al 5 marzo 2021, giorno di scadenza dell’attuale Dpcm, la didattica a distanza al 100% in tutte le scuole secondarie di secondo grado delle Marche. Nelle sole province di Ancona e Macerata la stessa modalità in Dad al 100% riguarderà anche le seconde e terze classi delle scuole secondarie di primo grado. Resta garantita la possibilità di svolgere in presenza i laboratori per gli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali.

“Un provvedimento necessario per contrastare la diffusione del virus in ambito scolastico e nelle classi di età maggiormente colpite”.

Nel provvedimento viene disposta anche la proroga fino al 5 marzo, a scadenza dell’attuale Dpcm, delle ordinanze già in vigore, che dispongono i limiti di spostamento in entrata e in uscita nel territorio provinciale di Ancona e le restrizioni per i 20 comuni in zona arancione dell’Anconetano.