In applicazione della delibera dell’Autorità per la Regolazione dell’Energia, Reti e Ambiente, l’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta n.220/20, ha dato avvio alle procedure di rimodulazione e ricalcolo del tributi che si concretizzeranno con l’approvazione in Consiglio Comunale.
Le agevolazioni Tari, a favore delle attività maggiormente penalizzate dall’emergenza sanitaria (deliberazione ARERA n. 158 del 05/05/2020), che si intendono adottare avranno efficacia per il solo anno 2020, essendo finalizzate a dare supporto alle utenze che hanno subito i maggiori effetti negativi a causa delle misure restrittive imposte dal Governo, mediante riduzione della tassazione della quota variabile della tariffa TARI. La riduzione della tassa necessaria per la copertura dei costi derivanti dalla raccolta, smaltimento o recupero dei rifiuti solidi urbani o assimilati agli urbani, andràa favore delle attività produttive sospese per i periodi di chiusura generati dall’emergenza COVID.
L’Amministrazione Comunale è convinta che questo intervento gioverà all’economia in paese e darà una boccata di ossigeno agli esercenti che, più di tutti, stanno patendo le conseguenze dell’emergenza sanitaria.