Primo giorno di vaccinazioni per gli over ottanta irpini che si sono registrati sulla piattaforma della Regione. Presente la Morgante al “Frangipane” dove gli anziani sono convenuti di buon mattino e dove sono iniziate le operazioni di vaccinazione.
Il direttore generale così interviene:”Non potevamo fermarci, avevamo la disponibilità di vaccini qui ad Ariano e quindi era importante andare avanti con la somministrazione. Tutto chiaramente è legato alla quantità di vaccini che ci verranno consegnati. Le dosi al momento ci sono sia di pfizer che moderna, faremo i nostri calcoli e continueremo come da cronoprogramma con la campagna vaccinale in tutta l’Irpinia”.
Ci sono strutture in allestimento nei vari comuni. Man mano che altre strutture verranno messe a disposizione dai Sindaci, la vaccinazione inizierà anche altrove.
Sui ritardi sull’inizio delle operazioni sostiene:” Dei 22 centri vaccinali individuati insieme ai Sindaci della provincia, oggi ne sono entrati in funzione soltanto 5, quattro in Alta Irpinia ed il quinto ad Ariano presso il punto vaccinale dell’P.O.Frangipane attivato in via provvisoria per ottimizzare tempi e risorse in attesa delle strutture che dovrà allestire il comune nei rioni Cardito e Martiri .I ritardi non dipendono dall’Asl, ma dalla capacità dei Comuni che ospitano i centri vaccinali, di allestirli in tempi brevi. Ad Avellino la tendostruttura dovrebbe essere disponibile entro fine settimana. I ritardi? Colpa dei comuni che non hanno ancora allestito le strutture vaccinali”.