San Nicola Manfredi – Videosorveglianza, Ente e Prefettura firmano un protocollo d’intesa

Comune di San Nicola Manfredi

Il sindaco Errico: “Le telecamere sono un aiuto per contenere i furti”

Il sindaco, Fernando Errico

In questo periodo in cui la povertà è in crescita, anche a causa delle problematiche legate al Covid-19, sì è registrato un aumento di furti presso le abitazioni del Comune di San Nicola Manfredi e non solo. Proprio su questo argomento, attraverso le nostre colonne, intervenne il capogruppo di opposizione, Arturo Leone Vernillo, il quale, chiese alla maggioranza di provvedere ad installare un adeguato sistema di video sorveglianza.

Sulla vicenda abbiamo sentito il sindaco, Fernando Errico. “In merito alla video sorveglianza si è provveduto a produrre un protocollo d’intesa con la Prefettura di Benevento, per un finanziamento di circa 100mila euro. Ma, non sono esclusi anche altre tipologie di finanziamento che sono allo studio. Ciò  – ha spiegato il sindaco – al fine di programmare un sistema di videosorveglianza adeguato per le aree sensibili del nostro territorio. C’è da dire però che il sistema di video sorveglianza non rappresenta la panacea di questo male che affligge anche il nostro territorio ma, potrà essere, certamente, un aiuto. È importante che ognuno di noi faccia la sua parte. Necessita che ci sia una sinergia di intenti tra le istituzioni per cercare di contenere il problema della microcriminalità che in questo periodo legato al Covid, risulta essere in aumento. Auspico una maggiore attenzione e collaborazione anche da parte dei cittadini che potranno essere d’aiuto collaborando con noi su questo problema, così come hanno già fatto alcuni di loro, mostrandoci dei video che hanno registrato. Anticipatamente ringrazio coloro che vorranno sostenerci, in questo progetto e le forze dell’ordine che dipanano un costante e continuo lavoro di controllo del territorio”.

In merito alla vicenda riguardante la messa in sicurezza di alcuni alberi del territorio, il primo cittadino ha così detto: “Per quanto concerne la manutenzione e la messa in sicurezza degli alberi che ha menzionato Vernillo, dico che questa viene effettuata sempre e costantemente nell’interesse e per la incolumità di tutti. aggiungo che il responsabile dell’ufficio manutenzione, l’architetto Rolando Rocco, è ben attento ad intervenire, laddove, si presenta un pericolo immediato”.

Per la manutenzione delle strade, invece, il sindaco ha chiarito che: “Per manutenere le strade, in genere, bisogna attendere il bel tempo. Durante l’inverno non è possibile effettuare questo tipo di lavori, soprattutto, quest’anno che la pioggia è stata copiosa ma, se nei prossimi giorni sarà possibile, si procederà con interventi di ripristino per le buche stradali lungo Via Umberto, nella frazione di Santa Maria a Toro, segnalazione già assorbita dall’Ufficio Tecnico comunale”.

La scorsa settimana, presso la sala consiliare del Comune, il sindaco Fernando Errico ha  consegnato tre alloggi popolari agli aventi diritto, secondo la graduatoria stilata dall’Ufficio Tecnico Comunale.

Documento del Sindaco