De Luca nella sua consueta diretta Fb del venerdì: “In Campania aumento di contagi Covid”.
“Salgono i positivi Covid; in Campania siamo in zona gialla da parecchio tempo, la cosa ha determinato rilassamenti e rischiamo la zona rossa. Se i comportamenti non saranno di prudenza passeremo in zona rossa e chiuderemo tutto”- dice il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in diretta Facebook.
Per quanto riguarda la riapertura delle scuole secondarie superiori si è pensato ad un potenziamento dei trasporti in vista soprattutto della riapertura al 75% delle scuole. Questo piano prevede 449 autobus aggiuntivi, altri 200 mezzi riprogrammati per il trasporto scolastico e costerà in totale 26 milioni di euro.
Secondo molte segnalazioni sono emerse diverse difficoltà relative all’ingresso scaglionato, altre riguardanti la difficoltà di ragazzi che vivono in casa con persone fragili. Il Presidente ha così deciso di rimandare le scelte sull’organizzazione dell’attività scolastica ai dirigenti scolastici in base alle esigenze del proprio istituto. Anche la proposta di lasciare a scuola ragazzi fino alle ore pomeridiane De Luca ritiene non sia da considerare una soluzione ottimale per alunni che resteranno al chiuso con le mascherine per molte ore e la cui soglia di attenzione non sarà sufficiente per la didattica.