Il centro della politica torna a Ceppaloni, Mastella in aiuto di Conte per salvare il governo

448

Clemente Mastella in campo in aiuto di Giuseppe Conte per trovare i numeri per governare al Senato.

Il leader di Ceppaloni  si è fieramente autoproclamato regista dell’operazione responsabili per salvare il governo: “Nessuno pensi di recuperare il dialogo con Renzi alle spalle dei responsabili. Se prima l’area di governo era composta dai quattro partiti più alcuni responsabili, oggi l’area è fatta dai tre partiti più i responsabili, cui si aggiunge Italia Viva”. Il sindaco di Benevento ha pertanto lanciato un avvertimento chiarissimo sia al presidente del Consiglio sia al segretario nazionale del Pd Nicola Zingaretti. Parole che vanno in una direzione ben precisa:” Non date il nostro appoggio per scontato. Nessuno faccia scherzi. Non siamo i polli di Renzi. Attenti cari Conte e Zingaretti, lunedì potreste avere sorprese. Noi siamo responsabili ma non fessi”.

Sul tema dei costruttori o responsabili asserisce: “Tutti li vogliono e tutti li schifano, li nascondono come le amanti. Il primo a descriverli fu proprio Renzi, non fu lui il primo responsabile rispetto al governo M5S-Lega? Oggi ce ne sono altri che si muovono per dare una mano al Paese nella situazione in cui si trova. Se avete dato la possibilità a Conte di fare il Recovery plan, fateglielo fare”.

il day by day per affrontare la crisi? Continua Mastella:” Per me sì, è avvenuto anche altre volte quando Fini tentò di fregare Berlusconi e alla Camera non ci furono i voti. Ogni contesto diventa storicizzato nel momento. Io andrei in Parlamento e vedrei le forze parlamentari che vogliono votarmi, poi vedi se sei in grado di andare avanti o meno, ma intanto stoppi. Se volete sapere cosa penso, dico che intanto recuperi responsabilmente i responsabili e così arretra anche Renzi che non ha più margine di trattativa. Se si fa l’operazione responsabili, disarmi Renzi, lo depotenzi, disattivi questa forma di ricatto”.

Intervenendo a LA7 , il Sindaco di Benevento argomenta di sostenere l’attuale Presidente del Consiglio perché provengono entrambi da due piccolissimi paesi del Meridione ( Volturara Appula in provincia di Foggia e Ceppaloni in provincia di Benevento) , entrambi sostengono una politica a favore del Mezzogiorno per contenere il fenomeno dello spopolamento del Sud con tutti i giovani che abbandonano le loro terre.

Infine, sulla questione dei lavori di un grande parcheggio al centro di Benevento. Il progetto è stato già finanziato da oltre tre anni : “Oltre, ovviamente, a non conoscere alcuna impresa di costruzioni casertana e a non avere alcun tipo di interesse in eventuali appalti, tra l’altro ancora oggi da mettere a bando, evidenzio che il finanziamento in questione risale all’anno 2017 – ‘Bando periferie-delibera CIPE’ – e il relativo progetto fu deliberato dalla giunta comunale addirittura nell’agosto del 2016.  È una ricostruzione illecita, falsa e cattiva, oltre che grottesca e risibile, quella di collegare il mio attuale sostegno politico al governo nazionale con questo vecchio finanziamento, spacciandolo per nuovo”.