Un contributo in cofinaziamento per interventi di adeguamento dell’illuminazione esterna del Castello a Gesualdo

L’Amministrazione Pesiri, a Gesualdo, comunica il riconoscimento di un contributo in cofinaziamento (L.R.27/2019) per interventi di adeguamento dell’illuminazione esterna del Castello.

Grazie alle opere previste da progetto l’attuale scarna illuminazione sarà opportunamente potenziata e migliorata con pieno giovamento dell’immagine del Complesso Monumentale.

Questo intervento prosegue lungo il percorso di riqualificazione e rilancio del Castello intrapreso dall’ Amministrazione subito dopo l’insediamento.

Dopo il certificato di agibilità e le volture delle Utenze, si è provveduto all’attivazione dell’Allarme e della video sorveglianza, è stata completata la Cabina Elettrica (che serve anche il Centro Storico), attivata l’illuminazione anche del lato sud del castello, attivato internet e approvato il Regolamento di Gestione.

Una serie di interventi necessari per consentire la piena fruibilità del castello e per superare l’opacità gestionale e le irregolarità formali ereditate.

A questo intervento seguiranno nuove iniziative tutte finalizzate alla piena valorizzazione del monumento simbolo  di Gesualdo.