TV2000 ricorda il Miracolo della Madonna degli Afflitti a Gesualdo. Era il 23 novembre del 1980 , un violento terremoto colpì l’Irpinia ma non solo. A Gesualdo si festeggiava la Madonna degli Afflitti, molti si trovavano per strada al Canale per ascoltare la musica della Montemaranese. Proprio perché convenuti per la festa, in tanti ebbero salva la vita. La giornalista Vittoria Biancardi si è recata in paese per raccogliere alcune testimonianze.
Ad accogliere la giornalista la testimonianza di Antonio Taurasi :”La festa era molto sentita in paese , nel momento della scossa dalla piazzetta risalivo nelle stradine del centro storico, indelebili i ricordi, avevo sette anni, uno scoppio come una bomba, andò via la luce, la gente scappava urlava “il terremoto, il terremoto” anche la nostra casa aveva subito danni, ma la Madonna salvò la vita a tanti noi”.
Gerardo D’Addesa ricorda: “La musica era forte, mi allontanai con la mia fidanzata, nell’abbassare lo sguardo vidi una lesione nel manto stradale, addirittura chi stava ballando perdeva l’equilibrio. Siamo miracolati, ero tanto legato che mi sono spostato, due anni dopo, nella Chiesa della Madonna degli Afflitti, l’unica Chiesa agibile a quel tempo, tutti le statue dei Santi erano li , era come se avessi avuto la benedizione di tutti i Santi”.
In studio durante la trasmissione “Bel tempo si spera”,insieme alla conduttrice Lucia Ascione, Don Tarcisio Gambalonga che visse proprio nell’Irpinia terremotata la sua prima missione da seminarista, e da quel momento non ha mai più abbandonato i suoi cittadini terremotati.
https://www.facebook.com/prolocogesualdo/videos/1122540864855639