Napoli, uomo trovato morto al Caldarelli, Di Maio: “la più cruda e violenta di numerose testimonianze che mi giungono ogni giorno dagli ospedali campani”

669

Napoli, uomo trovato morto al Caldarelli, Di Maio: “la più cruda e violenta di numerose testimonianze che mi giungono ogni giorno dagli ospedali campani”

Un uomo trovato privo di vita nel bagno del pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Napoli: era un sospetto caso di coronavirus. Forse un malore improvviso. Spunta un video girato poco dopo il ritrovamento, diffuso in Rete. La direzione: “Gesto deprecabile”, e annuncia una indagine interna.

Luigi di Maio la nota: Le immagini del paziente ritrovato morto nel bagno dell’ospedale Cardarelli di Napoli sono scioccanti. Siamo di fronte a fatti drammatici e inaccettabili, episodi che ci spingono ad agire come Governo centrale, perché non c’è più tempo. A Napoli e in molte aree della Campania la situazione è infatti fuori controllo. Non è più questione di opinioni o pareri, qui a parlare è la realtà. Il paziente trovato morto accasciato nel bagno all’ospedale Cardarelli è la più cruda e violenta di numerose testimonianze che mi giungono ogni giorno dagli ospedali campani: persone curate in auto nei parcheggi, altre che muoiono in ambulanze del 118 a cui non viene assegnata la destinazione; altre ancora che neanche vengono prelevate da casa nonostante le continue chiamate. La vita e il diritto alla salute di ogni singolo cittadino sono delle priorità che vanno tutelate sopra ogni cosa. Se non riescono a farlo gli enti territoriali, lo deve fare lo Stato.

Ho tenuto il silenzio fino ad ora per rispetto di tutte le istituzioni coinvolte. Ma ora bisogna intervenire immediatamente e bisogna farlo soprattutto al Sud, che rischia di implodere.

Io credo che il nostro Governo non debba perdere tempo e debba rispondere, come ha sempre fatto. Siamo qui per decidere, lasciamo agli altri i talk show e le battute.

Gli italiani vogliono vederci decisi e determinati.