Bollettino Asl Irpinia: i conti sui tamponi effettuati e i nuovi positivi non tornano
Attraverso un comunicato stampa, l’Asl di Avellino, ogni giorno annuncia il numero dei nuovi contagi covid-19 nella provincia.
Ma, a quanto pare, sarebbero molti di più i positivi al covid-19 in base ai risultati registrati presso laboratori privati.
Una denuncia è stata presentata dal Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, alle procure della Repubblica di Avellino e Benevento, ipotizzando il reato di epidemia colposa:
“È stato segnalato che alcuni laboratori, su richiesta di privati cittadini, non hanno comunicato il risultato di positività al Covid-19.
I laboratori privati hanno l’obbligo di segnare all’Asl i casi
positivi perché devono essere messi in quarantena.
Se ci sono laboratori che fanno questi giochi, i titolari vanno in galera: questa è epidemia colposa.
È stato pure segnalato che alcuni laboratori, per velocizzare le operazioni, anziché fare il tampone molecolare effettuano sui pazienti tamponi rapidi che non sono affidabili e sono pure antigenici”.
Indagini in corso da parte dei Nas Carabinieri, presso le strutture convenzionate e presso gli uffici dell’Asl.
Prima del Governatore De Luca anche Generoso Maraia, Deputato della Repubblica per il Movimento 5 Stelle, eletto nel Collegio Campania 2‐02 di Ariano Irpino, aveva annunciato di voler denunciare l’Asl per la stessa motivazione.
Effettivamente, dalle tante dichiarazioni sui social dei soggetti positivi al covid-19 rispetto al comunicato ufficiale che arriva quotidianamente dall’Asl, che qualcosa non andasse, era stato notato anche molti cittadini delle varie province di Avellino che attraverso i social avevano fatto notare la cosa.