Invito-diffida – mancato pagamento stipendio mese di agosto ai lavoratori del servizio 118 e provincia, da parte della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia
La Diffida inviata al Direttore Generale p.t. Dott. Gennaro Volpe, Direttore Amministrativo
Dott. Carlo Esposito:
Oggetto: Invito-diffida – mancato pagamento stipendio mese di agosto ai lavoratori del servizio 118 e provincia, da parte della Confederazione Nazionale Misericordie d’Italia.
Formulo la presente in nome per conto e nell’interesse del Sig. Ciarlo Mario – Segretario Provinciale dell’O.S. FIALS e della Sig.ra Elena Di Blasio – rappresentante sindacale FIALS dei lavoratori della Confederazione Nazionale delle Misericordie D’Italia, per questa procedura elettivamente domiciliati presso il mio studio sito alla Località Mercuri II 22 82030 Torrecuso (BN), con la presente pregiata, mio tramite, i lavoratori iscritti alla O.S. FIALS, diffidano la Confederazione Misericordie, al pagamento dello stipendio relativo al mese di AGOSTO 2020, che doveva essere corrisposto entro il 10 del mese successivo, così come previsto dal CCNL vigente. Ebbene il Codice degli Appalti, all’art.30 “Principi per l’aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni” al comma 6 recita: “In caso di ritardo nel pagamento delle retribuzioni dovute al personale di cui al comma 5, il responsabile unico del procedimento invita per iscritto il soggetto inadempiente, ed in ogni caso l’affidatario, a provvedervi entro i successivi quindici giorni. Giova evidenziare che, ove non sia stata contestata formalmente e motivatamente la fondatezza della richiesta entro il termine sopra assegnato, la stazione appaltante, paga anche in corso d’opera direttamente ai lavoratori le retribuzioni arretrate, detraendo il relativo importo dalle somme dovute all’affidatario del contratto ovvero dalle somme dovute al subappaltatore inadempiente nel caso in cui sia previsto il pagamento diretto ai sensi dell’articolo 105“, poiché, tale Confederazione, è inadempiente, si invita e diffida le SS.LL. in indirizzo a liquidare ad horas lo stipendio di Agosto 2020, ai lavoratori, e, nel contempo a rescindere il contratto con questa Confederazione, considerato che è in itinere l’aggiudicazione del nuovo appalto servizio 118. Pertanto, la O.S. FIALS, mio tramite, invita e diffida l’ASL BN, a voler provvedere all’immediato pagamento della retribuzione del mese di Agosto 2020 avvertendoVi che, in difetto di quanto sopra richiesto nel termine di giorni cinque dalla data del presente sollecito- da intendersi come formale atto di costituzione in mora ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1219 c.c. — mi vedrò costretto ad agire in giudizio per il recupero coatto del credito con aggravio di spese a Vostro esclusivo carico.