Mascherine ancora obbligatorie, tutte le misure. Nuovo Dpcm dal 7 al 30 settembre

Dal 7 al 30 settembre: questa la nuova durata delle regole scritte nel nuovo Dpcm, il cui testo è stato reso noto in queste ore. Continua l’obbligo delle mascherine all’aperto se si dovessero creare situazioni in cui non è possibile mantenere il metro di distanza; al chiuso ancora obbligo. Divieto di assembramento al chiuso come anche all’aperto. Il limite di capienza per i trasporti pubblici è fissato all’80%. Queste sono le misure principali contenute nel Dpcm che, come dicevamo in precedenza, durerà fino al 30 settembre 2020.

Non cambia molto per chi torna dai sedici paesi che l’Italia continua a ritenere a rischio: il tampone resta obbligatorio; c’è una novità che riguarda le persone che si trovano all’estero che potranno rientrare in Italia per ricongiungersi con la persona con cui ha una stabile relazione affettiva, anche se non convivente.

Non ci sono al momento novità per quello che riguarda la presenza del pubblico negli stati: il campionato di Serie A dovrebbe ricominciare a breve ma senza il pubblico sugli spalti. Nessuna apertura per i concerti, almeno fino al 30 settembre 2020.

Per quanto riguarda gli stati, l’Italia in accordo con la Spagna e con la Francia avrebbe deciso di dare priorità alle scuole, e quindi di cercare di capire cosa succederà nelle prossime settimane con il ritorno a scuola, prima di prendere decisioni sul pubblico sugli spalti.