Melito Irpino – Miriana racconta disagi sociali tramite i fumetti:”Tramite i segni, i colori e un semplice foglio, riesco a tirar fuori ciò che sento“
Melito Irpino: Miriana racconta disagi sociali tramite i fumetti, il coraggio, di una giovane donna, di realizzare i propri sogni.
Miriana Minichiello, 24 anni, il coraggio di rincorrere la propria passione, la sfida di affermarsi professionalmente nel suo lavoro di fumettista:
“Ho frequentato la SRF (Scuola Romana del fumetto) per quattro anni a Roma, di cui un triennio di disegno e tecnica del fumetto e un quarto anno di specialistica in Graphic Novel. Dopo il liceo, mi sono resa conto di avere un bisogno estremo di coltivare la mia passione, passione che mi porto dentro sin da bambina. Non sempre si trova il coraggio di portare avanti e far crescere il talento che si possiede, un po’ per paura, un po’ per mancanza di fiducia in sé stessi, ma credo – Continua Miriana – che non ci sia cosa più bella che esprimersi e farsi conoscere tramite le doti che ci caratterizzano. Tramite i segni, i colori e un semplice foglio, riesco a tirar fuori ciò che sento, i sentimenti che in quel preciso momento provo, ma che a parole mi risulta difficile esprimere, una sorta di sfogo che mi aiuta a liberarmi di tutto ciò che ho dentro. C’è una frase di un pittore tedesco, Paul Klee, che amo ‘ L’arte non rappresenta il visibile, ma l’invisibile che si cela nel visibile’. Poche parole che rispecchiano ciò che noi artisti tentiamo di fare, dimostrare, far conoscere ciò che di bello c’è nel mondo, ma che spesso ignoriamo, elevare le cose nascoste che non sempre vengono viste, riconosciute e capite. Ed è proprio questo che io mi aspetto dal futuro! – Conclude Miriana– Il mio mondo e il mio lavoro riempito di arte tramite cui poter esprimere ciò che sono e far esprimere agli altri ciò che possono essere. Nel mio mondo, l’arte è ciò che può salvarci e renderci liberi”
I fumetti di Miriana raccontano anche di disagi sociali, come nel caso di: “A un passo dal mio corpo”, una battaglia spaziale tra corpo, mente e amore che sarà l’universo di un viaggio che orbita nella vita di Marion, una giovane ragazza affetta da disturbi alimentari.