Apollosa, Incendio doloso, deferito all’A.G. il responsabile

255

Nell’ambito delle giornaliere attività preventive e repressive connesse all’annoso preoccupante fenomeno degli incendi boschivi, in data 22.07.2020 il personale della Stazione Carabinieri Forestale di Benevento è intervenuto d’iniziativa, avendo acquisito notizie dalla Sala Operativa Provinciale Integrata di Benevento, presso 1a località “Cancellonica” del Comune di Apollosa, ove risultava essere. divampato un incendio in un terreno confraddistinto da soprassuolo incolto e cespugliato, suscettibile di condurre a gravi conseguenze in ragione della presenza, nelle immediate vicinanze, di una civile abitazione.

L’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco e di una squadra addetta allo spegnimento della SMA/Campania aveva, fortunatamente, consentito di avere ragione delle fiamme, ponendo un argine all’emergenza.

I militari, giunti sul luogo procedevano nell’immediatezza, come di rito, agli urgenti accertamenti tecnici per la verifica delle cause e del punto di inizio dell’incendio, alla luce delle metodiche discendenti dal M.E.F. (Metodo delle Evidenze Fisiche).

Gli accertamenti tecnici urgenti consentivano di addivenire alla conoscenza, incontrovertibilmente, della natura colposa dell’evento, posto che il fuoco aveva avuto origine da un bidone metallico ove era stata bruciata vegetazione seccagginosa derivante da pulizia dell’area esterna ad una abitazione.

Gli ulteriori accertamenti di polizia giudiziaria, fra cui I ‘escussione di testimoni dell’evento, conducevano all’individuazione del responsabile del reato, il quale, effettivamente, dopo avere effettuato pulizie intorno all’abitazione, aveva in maniera improvvida proceduto all’ abbruciamento di residui erbacei.

A causa, purtroppo, di una improvvisa folata di vento, le fiati}me erano divampate ai margini della proprietà, investendo anche terreni incolti limitrofi, prendendo immediatamente vigore distuttivo a causa del cospicuo combustibile presente, reso secco dalla protratta siccità estiva.

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Benevento, dunque, all’esito delle attività investigative poste in essere, identificavano compiutamente il responsabile del reato, con consequenziale deferimento del medesimo in stato di libertà all’ Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’ articolo 449 codice penale (incendio colposo).

Leggi su TgNewsTv