Mirabella Eclano: la firma sofferta del Sindaco Ruggiero

Mirabella Eclano: la firma sofferta del Sindaco Ruggiero

 

Città di Mirabella Eclano avviso Pubblico alla Cittadinanza:

La firma più sofferta che un Sindaco della nostra Città possa mai immaginare di apporre, non può che essere quella dell’annullamento della manifestazione più importante e più amata dal popolo eclanese.
Mi auguro con tutto il cuore che sia l’ultima firma restrittiva, l’ultima di una lunga serie di questo anno nefasto che ha sconvolto la vita di tutti.
All’euforia, alla voglia di una rapida e progressiva ripresa, è prevalsa ancora una volta la razionalità verso la sicurezza e la salute dei cittadini.
Dopo svariati incontri con tutte le istituzioni addette, dopo riunioni con i colleghi Sindaci dei paesi in cui si svolgono tradizionali tirate dei Gigli e dei Carri, si è giunti alla sofferta constatazione che per quest’anno la tradizione dei Carri e dei Gigli non può essere svolta.
Le misure per il contrasto ed il contenimento del Covid-19 emanate dall’Unità di Crisi Regionale, imposte dalla Prefettura di Avellino e richiamate indirettamente dalla Conferenza Episcopale Campana del 16 giugno 2020, non lasciano scelta, bensì la triste consapevolezza dell’impossibilità a procedere alle manifestazioni rituali del grano.
E’ con grande tristezza e dolore che ufficialmente comunico a voi tutti che LA GRANDE TIRATA, per quest’anno prevista per il 19 settembre, non si terrà, né sarà previsto un eventuale MONTAGGIO DEL CARRO in qualsiasi luogo della Città. Se le condizioni dovessero migliorare, qualora dovessero essere emanate ordinanze e direttive più favorevoli, cercheremo di organizzare, sia pur in forma ristretta, la festa di Maria Santissima Addolorata.
Nel frattempo noi non rimarremo indifferenti; il cuore pulsante e l’amore verso il nostro amato Carro resterà vivo, il nostro obelisco continuerà ad essere ricostruito nelle sue parti più deteriorate.
Ci fermiamo quest’anno per ripartire più forti nel 2021… W IL CARRO  W MIRABELLA