Il sentito “Grazie” di mamma Elena all’Istituto Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita
È bello poter raccontare una storia vera e diversa, una di quelle storie che toccano il cuore e di questi tempi, nel marasma di brutte notizie e fake news, apre una luce nel buio che ci avvolge.
È la storia di A. P. , un ragazzo speciale che trasmette Amore a chiunque ha la fortuna di conoscerlo, uno di quei ragazzi che ti fa guardare la vita con occhi diversi, te ne fa assaporare l’essenza fatta di piccoli e grandi gesti quotidiani.
Vivendo con lui si comprende il valore di un sorriso, di una carezza donata con amore e la consapevolezza che, al di là di qualsiasi barriera, siamo tutti anime in cammino, dinanzi ad A. P. cadono le maschere del falso pietismo o del buonismo fine a se stesso per lasciare spazio alla condivisione, all’affetto sincero ed alla solidarietà.
Ne è pienamente consapevole sua mamma, Elena Di Blasio, che ha avuto modo di constatare con mano, quanto siano vere queste parole. Sin dal primo ingresso nell’ Istituto Carafa Giustiniani di Cerreto Sannita, cinque anni fa, A. P. – ci ha raccontato Elena Di Blasio – fu accolto come un figlio prima che come alunno, intorno a lui percepì subito affetto ed amore sincero, quello fatto di semplici ma significativi gesti, sguardi, sorrisi, condivisione e solidarietà.
L’ Istituto scolastico ha saputo ricreare e mantenere vivo l’ambiente familiare nel corso degli anni, infondendo in A. P. fiducia nelle sue capacità, lasciando emergere le sue potenzialità e soprattutto, facendo sì che potesse esprimerle in pienezza.
In questo percorso è stato affiancato dalle docenti di sostegno Maria Frusciante e Moira Corbo, dalla professoressa di canto Marietta Mechella e dall’intero corpo docente che lo ha sostenuto durante tutto il percorso scolastico.
Mamma Elena ha voluto rivolgere un caloroso ringraziamento anche al collaboratore scolastico che per A. P. è l’amico Nino, sempre pronto ad aiutarlo nei momenti più difficili.
Tutto ciò, sicuramente, non sarebbe stato possibile se alla guida dell’Istituto Carafa Giustiniani non ci fosse una persona dalle spiccate doti umane e professionali come la Dirigente Scolastica Giovanna Caraccio che svolge il suo incarico con profonda dedizione, pronta ad intervenire su qualsiasi problema. Elena Di Blasio con profonda stima e gratitudine intende rivolgere all’intero Istituto il suo sentito: “Grazie” dal profondo del cuore.
Alla domanda: Consiglierebbe l’Istituto Carafa Giustiniani di Cerreto ai genitori che devono affrontare queste problematiche?
La signora Di Blasio senza esitazione risponde:A distanza di cinque anni, dopo questo bellissimo percorso, mi sento di consigliare a tutte le mamme che vivono situazioni come la mia di affidare, ad occhi chiusi, il proprio figlio nelle amorevoli braccia di questo Istituto nella certezza che ne trarranno sostegno e beneficio. Siamo certi che i volti, i sorrisi, l’affetto che hanno accompagnato A. P. in questo percorso lasceranno ricordi indelebili nel suo cuore che lo aiuteranno e incoraggeranno nel suo percorso di vita. Ad maiora di cuore.
Lia Minicozzi
Leggi su TgNewsTv