Maraia(M5S): “Approvato il mio Ordine del Giorno sull’istituzione di nuove Zone Franche Urbane nei Comuni del centro-sud”
Un altro importante tassello nell’ambito di una strategia, da applicare su più fronti, per il risollevamento economico e sociale delle aree interne della Campania e del Centro-Sud. È stato approvato il mio ordine del giorno al Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 (D.L. “Rilancio”), riguardante l’istituzione di nuove Zone Franche Urbane nei comuni del Centro-Sud, tra i quali anche Ariano Irpino, tra i centri più duramente colpiti in questi mesi dalle conseguenze legate all’emergenza Covid.
Proprio la gravità dell’emergenza legata alla diffusione del contagio da Covid-19 ha finito per incidere pesantemente sulla già difficile condizione economica e produttiva di molte realtà presenti nell’Italia Centro-meridionale. Infatti, molte attività ubicate nei territori destinatari di ordinanze regionali, anche riferibili al settore primario (agricoltura, allevamento, pesca) o all’approvvigionamento dei beni di prima necessità, sono state ulteriormente duramente penalizzate nei rapporti con fornitori e clientela, proprio in conseguenza di provvedimenti che spesso, pur, paradossalmente, privi di divergenze sostanziali rispetto al quadro normativo nazionale, hanno finito per alimentare zone d’ombra e difficoltà, inibendo scambi commerciali e rifornimento di beni. Sulla base di tali presupposti, sorge l’esigenza di garantire un trattamento fiscale differenziato ed agevolato a quelle aree, già economicamente depresse, che hanno ulteriormente patito le conseguenze economiche e sociali derivate dall’emergenza Covid. Lo strumento fiscale più adeguato a tale obiettivo è l’estensione delle ZFU (Zone Franche Urbane) a più realtà territoriali, soprattutto nel Centro-Sud.
Ho, quindi, impegnato il Governo ad estendere ai Comuni dell’Italia centro-meridionale sottoposti a restrizioni per ragioni di pubblica sanità, disposte attraverso ordinanze regionali, le seguenti misure, attualmente previste dalle normative a disciplina delle Zone Franche Urbane: esenzione dalle imposte sui redditi, esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive, esenzione dall’IRAP, esenzione dall’imposta municipale propria, esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.