In un video su facebook, il Sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri precisa i tempi per i lavori pubblici che ci saranno a breve in paese: in fase di chiusura la gara di appalto di aggiudicazione provvisoria dei lavori della scuola di Via Cappuccini e partirà a breve la gara di appalto relativa a micro nido d’area da realizzare con un finanziamento ottenuto di circa 300mila euro per i lavori di ampliamento e funzionalizzazione per ottimizzarne l’impatto ambientale.
Aggiunge Pesiri:” La carenze di strutture è un problema critico in paese, si è deciso, perciò, di dare una struttura di tipo sociale, antisismica ad un solo piano in legno lamellare da ubicare in zona Pastena. Consentirà l’utilizzo di spazi utili per la socialità e per qualsiasi tipo di emergenza che dovessero presentarsi, posta in posizione strategica dove si innesta la nuova strada in costruzione. Sarà realizzata con un prestito della Cassa dei Depositi e Prestiti e utilizzando le quote delle indennità non riscosse dall’attuale amministrazione, senza gravare sui costi dei servizi ai cittadini. I ritardi nella costruzione della scuola sono dovute a problematiche tecniche e burocratiche, l’attuale amministrazione ha sempre operato nell’interesse di tutti i cittadini nessuno escluso, è e sarà sempre vicino a tutti i cittadini”.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Petruzzo tiene a sottolineare che, sia con la realizzazione della nuova strada per collegarsi più facilmente all’Ofantina e con la nuova struttura antisismica in legno lamellare programmata , si realizza l’obiettivo di riqualificare urbanisticamente la zona Pastena penalizzata sin dai tempi del terremoto.