Sturno: Il Sindaco Vito Di Leo ordinanza n°19
Il Sindaco:Richiamato il D.P.C.M. 26 aprile 2020 che introduce la C.d. fase due, successiva al lock-down, con decorrenza dal 04.05.2020;
Evidenziato in modo particolare l’art. 1 comma I lett. z) di detto DPCM secondo cui . sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari…
Richiamata, altresì, l’ordinanza della Regione Campania n. 45 dell’8 maggio 2020, avente ad oggetto “Disposizioni in tema di attività mercatali e attività sportiva individuale… ‘ e l’Ordinanza n. 48 del 17 maggio 2020 che stabilisce: ” …resta consentito I ‘esercizio di attività mercatali, limitatamente a quelle di vendita di generi alimentari… ‘
Valutata l’esigenza di riattivare il mercato settimanale del Sabato e del mercatino rionale del Mercoledì, limitatamente alle attività di vendita di soli generi alimentari, al fine di rispondere alle richieste espresse dagli esercenti e dalla cittadinanza, nel rispetto comunque della tutela della salute pubblica e riducendo al minimo le situazioni di affollamento e conseguenti potenziali contagi
ORDINA
Per i motivi di cui sopra, che si intendono qui integralmente riportati, a far data da Sabato 23 maggio e fino al 6 giugno 2020:
- La riapertura del mercato settimanale del SABATO, che si terrà in Via Glen Cove e Via Dante Alighieri, e del mercatino rionale del MERCOLEDI’, in Piazza Michele Aufiero, con la presenza esclusiva di soli generi alimentari, con l’obbligo del mantenimento della distanza di ml. 1 fra le persone presenti all’interno dell’area, nonché l’obbligo per tutti di utilizzo di mascherine e guanti.
- Gli esercenti presenti dovranno adottare tutte le misure igienico/sanitarie previste dalla normativa vigente, in particolare:
- ogni ambulante dovrà essere dotato di dispositivi di protezione individuali, mascherina, guanti e gel igienizzante e dovrà esibire, a richiesta della Polizia Municipale, autocertificazione di anamnesi personale (come dafac-simile allegato I); ogni singolo operatore dovrà attrezzare un punto di distribuzione di guanti monouso e un dispenser per l’igienizzazione delle mani, oltre che bidoni con coperchio, presso il proprio posteggio. Va privilegiata. comunque, la differenziazione dei rifiuti:
- sarà onere di ogni esercente commerciale controllare e richiamare gli utenti del mercato a rispettare la distanza di sicurezza interpersonale; dovrà essere garantita la distanza tra consumatore e frontale del banco di vendita; per ovvi motivi di sicurezza sanitaria connessa al contagio Covid-19, dovrà essere destinata alla vendita soltanto la parte frontale del banco, in modo che gli avventori non possano transitare intorno al banco e gli esercenti il mercato dovranno prevedere strutture che non ne consentano la circolazione; i banchi espositori di alimenti, ad eccezione dell’ortofrutta, devono essere dotati di barriera tipo plexiglass;
- le superfici in generale delle strutture di vendita devono essere sottoposte a pulizia e disinfezione ricorrente;
- ogni esercente avrà assoluto rispetto dei principi generali e speciali in materia di autocontrollo (HACCP) ai fini della sicurezza degli alimenti; ogni esercente dovrà avere un controllo assiduo affinché i clienti non tocchino gli alimenti, se privi di guanti;
- Tutti gli ambulanti che partecipano al mercato settimanale del Sabato si dovranno posizionare, con il proprio automezzo, su un solo Iato della strada per consentire agli utenti di circolare in spazi compatibili e tali da poter mantenere la distanza di sicurezza. L’inizio delle operazioni di montaggio dei banchi non potrà avvenire prima delle 07,30, previa presenza del personale della Polizia Municipale che provvederà all’assegnazione degli spazi. Le operazioni di chiusura del mercato, compreso lo smontaggio dei banchi, dovranno avvenire entro le ore 13,00.
- Gli utenti avranno accesso all’area mercatale di Via Glen Cove e Via Dante Alighieri (mercato del Sabato) da Via Padre Pio/incrocio Via Glen Cove e da Via Cap. De Cicco/incrocio Via Dante Alighieri. Il percorso sarà unidirezionale. L’ingresso di dette strade sarà presidiato da personale comunale che effettuerà il controllo e la rilevazione della temperatura, con apparecchio termo-scanner, a tutti gli utenti che accederanno all’area mercato. All’interno dell’area mercatale. sussistendo l’obbligo della mascherina. è vietato fumare.
- Gli utenti del mercato hanno l’obbligo:
- di indossare guanti e mascherine anche durante il periodo di attesa in fila;
- di non sostare nell’area mercatale o attardarsi negli acquisti, se non per il tempo strettamente necessario, evitando assembramenti.
- II mercatino rionale del Mercoledì si svolgerà, come da consuetudine, su Piazza Michele Aufiero. Gli esercenti, considerati gli ampi spazi disponibili, si posizioneranno, con il banco vendita, ad una distanza di sicurezza di almeno 4 metri l’uno dall’altro, adottando tutte le misure di cui al punto 2 della presente Ordinanza.
- Gli esercenti e gli utenti del mercato potranno utilizzare i servizi igienici della Casa Comunale, ai quali si accede dalla rampa laterale.
- La Polizia Municipale è incaricata di verificare il rispetto di tutte le suddette prescrizioni, con la possibilità, in caso di inottemperanza, di sospendere l’attività di vendita.
Qualora venissero meno le condizioni di sicurezza a causa di un notevole afflusso, alla ingiustificata permanenza all’interno dell’area di mercato, al mancato rispetto delle norme sul distanziamento sociale, l’autorità competente potrà sospendere temporaneamente il mercato fino al ripristino delle condizioni di sicurezza sopraelencate.
In caso di perduranti criticità si procederà alla chiusura del mercato.
Nell’ipotesi di emissioni di provvedimenti nazionali e/o regionali più permissivi rispetto al quadro normativo oggi vigente, in ossequio al principio della gerarchia delle fonti normative, si provvederà in automatico, senza ulteriore provvedimento sindacale, ad adeguare le misure e comportamenti in ambito comunale al nuovo quadro normativo più favorevole.