Fase2, De Luca “apertura ristoranti e pizzerie da giovedì 21 maggio”

827
Workers sanitize Olimpo's restaurant in Brescia, Italy, 11 May 2020. Countries around the world are taking increased measures to stem the widespread of the SARS-CoV-2 coronavirus which causes the COVID-19 disease. Ansa /Filippo Venezia

Fase2, De Luca “apertura ristoranti e pizzerie da giovedì 21 maggio”

Premesso che solo oggi saranno date le linee guida del governo, sono incompatibili con l’avvio di alcune attività economiche. Per ristorazione e attività balneari prenderemo decisioni diverse. Il distanziamento di 2 metri significa che le attività non aprono. Credo che i ristoratori non avranno nemmeno il tempo per prepararsi. Io sentirò Camere di Commercio e associazioni di categoria e aprire tutto giovedì 21 maggio non lunedì 18″.

A parlare, in diretta facebook, Vincenzo de Luca, presidente della Regione Campania, che spiega cosa cambierà per le attività commerciali che devono riaprire nelle prossime ore. “Servono pannelli e organizzazione.  Vogliamo puntare ad avere una distanza di un metro tra i clienti, ma per averlo stiamo elaborando un protocollo di sicurezza che prevede la collocazione di pannelli protettivi tra un tavolo e l’altro, di plexiglass, di vetro o di plastica lavabile, l’importante è che non sia materiale poroso A proposito di ciò, c’è speculazione sul plexiglass: 300 euro a metro quadro? Vergognoso, manderemo la Guardia di Finanza a fare i controlli”. La Task force Covid della Regione produrrà una documentazione video che spiegherà anche quali sono le norme cui attenersi. “Daremo orari flessibili, dalle 7 del mattino alle 23, con possibilità di aprire anche nei giorni di festa”.