Il protagonismo delle Pro Loco,  verso una nuova stagione, per concorrere a costruire nuovi modelli organizzativi.

546
Il protagonismo delle Pro Loco,  verso una nuova stagione, per concorrere a costruire nuovi modelli organizzativi.
Questo tempo che ci è  dato di vivere  è  particolarmente complesso, questa è  una stagione ricca di incertezze;una stagione di passaggio !
Intanto,  credo che finalmente si è realizzato, nella nostra mente e nei cuori, l’acquisizione dei risultati negativi  del tempo trascorso; la precarietà  strutturale della nostra  società.
Voglio augurarmi  che,  fatto tesoro di questa tragica esperienza  della pandemia  da Coronavirus,  sappiamo conservare memoria  e pensare ad un nuovo modello sociale   diverso, migliore.
Le condizioni  ambientali, il disastro  ecologico, la crescita delle disparità  sociali e diseguaglianze, l’esasperato sfruttamento  del suolo, perchè no dell’uomo, la crescita della temperatura del pianeta, con il predominio dell’arido mondo della finanza  sulla produzione e sul lavoro, la grave pandemia, che ha dimostrato la debolezza  dell’uomo, anche  quelli più  forti ed arroganti,  dovrebbe indurci a voltare  definitivamente pagina.
Tutto questo dovrebbe indurci ad essere determinati,  senza indugi,  per un nuovo e più  equilibrato modello di società!
Non possiamo versare lacrime e poi riprendere la vita, come se nulla fosse accaduto. Sarebbero solo lacrime  da coccodrillo.
Noi, anche  come Pro Loco, come cittadini, siamo chiamati  ad essere testimoni, di un nuovo modo di essere, siamo chiamati a vigilare.
Noi, proprio per la nostra sensibilità,  per il nostro amore verso i paesi, i borghi, il territorio, la sua produzione e storia, verso l’uomo ed i suoi valori,  siamo chiamati  ad essere
 “custodi del creato!”
Riparta, con questo impegno, trasudato in ogni cosa, in ogni  iniziativa o azione, la nuova stagione delle Pro Loco.
Anche su questo tema, per quanto e come faremo, che il futuro sarà.
 Non tanto su carte, timbri e firme, o capacità  di comunicare; noi saremo  giudicati su questo.
Noi non dobbiamo temere il cambiamento, noi siamo capaci di accettare la sfida del futuro, in quanto esso sarà  solo la testimonianza concreta dei valori propri delle  Pro Loco.
Tony Lucido
Leggi su TgNewsTv