Coronavirus: tra scienza e coscienza di Giovanni Savignano. Il medico e scrittore ha scritto un saggio sul Covid-19 e la Sanità italiana. Un testo di divulgazione e informazione storico-scientifica rivolto a tutti, dedicato alla ricerca scientifica, quale mezzo di conoscenza nel rispetto della natura, una risposta alle vare domande dei cittadini.
Savignano è uno studioso del nostro sistema sanitario da decenni, sa bene come i tagli abbiano inciso sulla carne viva del sistema riducendo ad esempio quelle terapie intensive che ora si cerca faticosamente di ripristinare e che invece in Germania hanno consentito una gestione meno drammatica della pandemia.
Come medico è in quello snodo fondamentale degli ospedali che è la radiologia, fondamentale per le diagnosi. E poi in lui c’è il sogno di vedere dentro al corpo umano che è antica e Giovanni ha la passione di studiare la storia della medicina insieme alla storia dell’uomo, dagli intrighi del potere a quelli degli uomini della medicina.
Pubblicato da Edizioni Il Denaro, Napoli, è possibile scaricarlo gratis, cliccando sul link https://www.ildenaro.it/pubblicita/Coronavirus-Covid19.pdf