Sturno, conclusa con successo la distribuzione dei buoni spesa. Il sindaco Di Leo:”Una buona distribuzione, veloce ed equa”.
L’Amministrazione Comunale di Sturno guidata dal Sindaco Vito Di Leo, ha appena concluso la consegna dei buoni spesa distribuiti per l’emergenza Covid-19. Un lavoro impegnativo ma che sicuramente consentirà a tante persone di avere benefici in questo momento di grande emergenza, così come ha sottolineato il Sindaco di Sturno Vito Di Leo nel corso della nostra intervista:
Quali sono i criteri che ha adottato il Comune per la distribuzione dei buoni?
“Innanzitutto abbiamo cercato di capire la platea degli aventi diritto con un avviso pubblico, con un termine di scadenza ravvicinato, sei giorni, preoccupandoci di raggiungere direttamente i nuclei familiari che credevamo più bisognosi per indurli a presentare domanda.
Erano compresi sia quelli che avevano priorità, sia quelli che hanno dichiarato di percepire altre forme di assistenza, reddito di cittadinanza e disoccupazione.
Valutata la consistenza dei nuclei familiari abbiamo calcolato pro capite, la possibilità di concedere a tutti il beneficio, senza graduatoria”.
Gli importi dei buoni spesa sono uguali per tutti?
“Abbiamo fatto degli scaglioni sulla base delle risorse disponibili e della composizione dei nuclei, ponendo un massimo di 460 euro: a partire da 140 euro per un componente del nucleo familiare fino a 5 o 6 componenti.”
I buoni potranno essere utilizzati per qualsiasi tipo di spesa?
“Generi alimentari e prodotti di prima necessità, tra i quali abbiamo compreso quelli farmaceutici.”
Quando si conclude la distribuzione?
“La distribuzione è stata completata il 10 aprile in mattinata per permetterne l’utilizzo dei buoni spesa per la Pasqua”.
Quali sono le altre iniziative intraprese dall’Amministrazione comunale di Sturno per aiutare i residenti durante l’emergenza Covid-19?
“Abbiamo provveduto alla sanificazione su tutto il territorio di Sturno, ad oggi ben 5 sanificazioni; attivato il “Pasto a casa” grazie ad una convenzione con la casa di riposo “Paradiso verde” e associazione locale Anpas; abbiamo attivato il “Carrello della Solidarietà”; distribuito circa 2000 mascherine e decine di pacchi alimentari.”
Qual è l’augurio del Sindaco Di Leo in occasione della Pasqua?
“Auguro Buona Pasqua a tutti i cittadini ringraziandoli per tutti i sacrifici che stanno facendo in questi giorni. Con l’augurio che questa Pasqua porti serenità, gioia e speranza”.