Bonito, conclusa con successo la distribuzione dei buoni spesa. Il Sindaco De Pasquale: “Una buona distribuzione, veloce ed equa”

1436

Bonito, conclusa con successo la distribuzione dei buoni spesa. Il Sindaco De Pasquale: “Una buona distribuzione, veloce ed equa”

L’Amministrazione Comunale di Bonito guidata dal sindaco Giuseppe De Pasquale, ha appena concluso la consegna dei buoni spesa distribuiti per l’emergenza sanitaria Covid-19. Una distribuzione veloce conclusa prima della Pasqua che ha coinvolto tutta la cittadinanza bonitese, come lo stesso sindaco spiega nel corso della nostra intervista.

Quali sono i criteri che ha adottato il Comune per la distribuzione dei buoni?

“Innanzitutto abbiamo cercato di capire la platea degli aventi diritto con un avviso pubblico, con un termine di scadenza ravvicinato, sei giorni, preoccupandoci di raggiungere direttamente i nuclei familiari che credevamo più bisognosi per indurli a presentare domanda.

Siamo arrivati a 109 domande – continua De Pasquale – in cui erano compresi sia quelli che avevano priorità, sia quelli che hanno dichiarato di percepire altre forme di assistenza, reddito di cittadinanza e disoccupazione.

Valutata la consistenza dei nuclei familiari abbiamo calcolato pro capite, la possibilità di concedere a tutti il beneficio, senza graduatoria, pensando che la situazione di disagio riguarda anche nuclei composti da più persone che percepiscono il rdc, ma che non potevano integrare il reddito stesso poiché non lavorano.

Per coloro che dovrebbero percepire la disoccupazione – sottolinea il primo cittadino di Bonito – passerà ancora tempo, quindi anche loro ammessi al beneficio dei buoni spesa.”

Gli importi dei buoni spesa sono uguali per tutti?

“Abbiamo fatto degli scaglioni sulla base delle risorse disponibili e della composizione dei nuclei, ponendo un massimo di 300 euro. 120 per un componente del nucleo, 170 per due, 240 per tre e 300 per quattro e oltre”

I buoni potranno essere utilizzati per qualsiasi tipo di spesa?

“Generi alimentari e prodotti di prima necessità, tra i quali abbiamo compreso quelli farmaceutici.”

Quando si conclude la distribuzione?

 “La distribuzione è stata completata oggi 10 aprile in mattinata per permetterne l’utilizzo dei buoni spesa per la Pasqua”

Quali sono le altre iniziative intraprese dall’amministrazione comunale di Bonito per aiutare i residenti durante l’emergenza Covid-19?

 “Abbiamo nel frattempo distribuito mascherine e decine di pacchi alimentari.”

Qual è l’augurio del sindaco De Pasquale in occasione della Pasqua?

“Auguro buona Pasqua. Che sia di resurrezione non solo nel senso spirituale ma anche delle volontà, delle coscienze e della forza di riprendere il predominio sulla natura”