COVID-19, Lauro diventa zona rossa,è il settimo comune Campano

Lauro

COVID-19, Lauro diventa zona rossa,è il settimo comune Campano. Ordinanza n.28 del 5 aprile 2020 del Presidente della Regione Vincenzo De Luca.

Il Presidente della Regione Vincenzo De Luca ha firmato l’Ordinanza n.28 del 5 aprile 2020 che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

L’ordinanza stabilisce l’istituzione di una nuova “zona rossa” in Campania nel Comune di Lauro, in provincia di Avellino.

La misura è scattata, in seguito alle segnalazioni del sindaco Antonio Bossone dopo la scoperta di otto casi positivi al Covid 19 nella stessa famiglia.

L’ordinanza firmata dal governatore vale per ora fino al 10 aprile.

Sospesa l’attività degli uffici pubblici, salvo i servizi essenziali, viene consentito lo spostamento solo agli operatori sanitari, agli operatori dei servizi di emergenza ed agli esercenti impegnati nelle attività essenziali, purché muniti di dispositivi di protezione.

Il comune di Lauro si aggiunge agli altri sei centri campani in quarantena da alcune settimane: Ariano Irpino (Avellino), Sala Consilina, Polla, Atena Lucana, Auletta e Caggiano (Salerno).

Nel Comune di Lauro sono sono risultate postive al coronavirus due persone alle quali si sono aggiunte ieri 8 ulteriori casi, appartenenti ad un unico nucleo familiare.

L’Unità di Crisi regionale ha segnalato che una delle persona appartenenti al nucleo familiare è titolare di un’attività di vendita al dettaglio di generi alimentari molto frequentata sul territorio comunale che, nella fase prodromica asintomatica della malattia, ha avuto contatti con un numero di persone (fornitori ed utenti) stimabile in almeno 200 persone, sia nel negozio sia nelle consegne a domicilio.

Il sindaco del Comune di Lauro ha segnalato che la famiglia gestisce un supermercato al centro del paese, “con la conseguenza del pericolo concreto di un ampio contagio e ha chiesto l’adozione di una serie di misure ai fini del contenimento del rischio” si legge nell’ordinanza.

Leggi su TgNewsTV