Avviso di ulteriori misure per l’emergenza COVID-19 a Sturno

1317
Sturno

Avviso di ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza da “COVID- 19”.  Intervista al Sindaco di Sturno, Vito Di Leo.

Il Sindaco di Sturno, Vito Di Leo, vista l’Ordinanza n.23 del 25 marzo del Presidente della Regione Campania, Vincenzo de Luca, recante ulteriori misure e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, avvisa la Comunità di Sturno su queste nuove norme.

1. Con decorrenza dalla data del 26 marzo 2020 e fino al 14 aprile 2020 su tutto il territorio regionale è prorogato il divieto di uscire dalla abitazione, ovvero residenza, domicilio o dimora nella quale ci si trovi, ai sensi e per gli effetti dell’Ordinanza del Ministro della Salute e del Ministro dell’Interno 22 marzo 2020 e del DPCM 22 marzo 2020.

Sono ammessi esclusivamente spostamenti temporanei ed individuali, motivati da comprovate esigenze lavorative per le attività consentite, ovvero per situazioni di necessità o motivi di salute.

2. E’ consentita la presenza di un accompagnatore esclusivamente nei seguenti casi:
– nel caso di spostamento per motivi di salute, ove lo stato di salute del paziente ne imponga la necessità;
– nel caso di spostamento per motivi di lavoro, purché si tratti di persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e in relazione al tragitto da/per il luogo di lavoro di uno di essi.

3. Ai sensi della presente ordinanza, sono considerate situazioni di necessità quelle correlate ad esigenze primarie delle persone, per il tempo strettamente indispensabile, e degli animali d’affezione, per il tempo strettamente indispensabile e comunque in aree contigue alla propria residenza, domicilio o dimora. Non è consentita l’attività sportiva, ludica o ricreativa all’aperto in luoghi pubblici o aperti al pubblico.

4. La trasgressione degli obblighi di cui alla presente ordinanza comporta, altresì, per l’esposizione al rischio di contagio cui si è sottoposto il trasgressore, l’obbligo di segnalazione all’ASL per l’applicazione della misura della permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, per 14 giorni e con obbligo di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza.
Il Mancato rispetto degli obblighi è punito con l’art.650 del Codice Penale.

Intervista al Sindaco Vito Di Leo

– Sindaco, come sta rispondendo la Comunità di Sturno a questo periodo di emergenza?

La Comunità di Sturno in questo periodo di emergenza sta rispondendo abbastanza bene.
Sono contento perchè la gente ha capito la gravità del problema, e quindi sono tutti a casa. Noi, come amministrazione siamo abbastanza vigili e attenti.

– Come hanno risposto gli sturnesi all’iniziativa della distribuzione delle mascherine gratuite?

Le mascherine sono state distribuite gratuitamente a tutte le famiglie di Sturno, una per ogni nucleo familiare con un solo componente e due ai nuclei familiari con più componenti.

– Dall’Ordinanza del Presidente De Luca si evince che dobbiamo restare in casa fino al 14 aprile, cosa si sente di dire alla Comunità di Sturno?

Dobbiamo restare assolutamente in casa. Se fino ad oggi siamo stati fortunati a non aver nessun caso positivo al COVID-19 , è perchè la popolazione ha risposto bene alle varie ordinanze, ha capito ed ha rispettato la legge.

Non dimentichiamoci però, che il nemico è sempre in agguato, può impadronirsi di noi, quindi dobbiamo continuare a restare a casa, anche se capisco che è difficile. Ma, se vogliamo tutelare la nostra salute, non abbiamo scelta. Non esiste un piano B, questa è l’unica cosa per evitare i contatti sociali, e quindi abbattere questo nemico invisibile.

Rivolgo ancora un invito accorato per non vanificare tutto quello che è stato fatto fino ad ora da parte dei cittadini e dall’Amministrazione.

Il contagio si sta allargando, ora è vicino a noi, si espande a macchia d’olio sul territorio, quindi se non si rispettano queste regole il rischio è alto.

Quindi invito i cittadini a “RESTARE A CASA” perchè “ANDRA’ TUTTO BENE”.

Leggi su TgNewsTV