Mercogliano esempio di civiltà. Nota del segretario Tony Della Pia di Rifondazione Comunista, Circolo di Mercogliano, Federazione Irpina
Le cittadine e i cittadini di Mercogliano come, tra l’altro , la maggioranza degli irpini, in questa fase tanto complicata stanno dimostrando un grande senso di responsabilità, rispettando le misure cautelari necessarie per evitare la diffusione del coronavirus e il lavoro dei tanti volontari che contribuiscono, ognuno secondo le proprie possibilita’ e competenze , ad immunizzare il territorio.
Riconosciamo l’impegno anche del primo cittadino che, in quanto responsabile della salute pubblica sta seguendo con attenzione l’evoluzione del fenomeno.
La fase è complicata, dal punto di vista sanitario, sociale e economico, servono ulteriori misure.
Nel campo sanitario, come Ente pubblico possiamo e dobbiamo, magari in comune accordo con gli altri amministratori, richiedere agli organi superiori una distribuzione capillare dei dispositivi di protezione individuale – mascherine, guanti, disinfettanti – un piano di monitoraggio del livello di diffusione del virus, che come e’ noto può covare anche in soggetti che non presentano sintomi particolari poichè portatori sani ma in quanto tali possibili veicolatori, quindi servono tamponi, sotto l’aspetto sociale bisogna intervenire a sostegno delle fasce più deboli della popolazione anziani, disoccupati, poveri, garantendo beni di prima necessita’ ed assistenza psicologica; il tema economico non e’ secondario, tutt’altro, piccoli commercianti, partite Iva, lavoratrici e lavoratori precari, stagionali, a giornata, ma anche disoccupati progressivamente cadono in una profonda crisi di liquidità , a tutte e tutti occorre garantire i servizi essenziali e la possibilità reale di resistere.
Le nostre concittadine e i nostri concittadini sapranno, come hanno sempre fatto, mostrarsi solidali e responsabili. Noi siamo disponibili a qualsiasi forma di collaborazione su idee finalizzate a realizzare le proposte espresse in precedenza”.
Leggi su TgNewsTv